Pensiero del giorno 25 giugno 2025
Mercoledì XII^ sett. T.O. 2025
Matteo 7, 15-20
Dai loro frutti li riconoscerete
Chi sono i profeti ? E chi sono i falsi profeti ?
Mons. Francesco Spadafora, nel Dizionario biblico da lui curato (p. 489, Ed. Studium, Roma 1963 III^ ed.), alla voce profeti /profetismo dà questa definizione di profeta:
<< è colui che per divina rivelazione trasmette a coloro cui è inviato, gli ordini, le rivelazioni comunicategli con azione soprannaturale da Dio >>.
Ne consegue che: se qualcuno profetizzasse in nome di Dio senza averne ricevuto da Lui il mandato, ovvero trasmettesse un insegnamento diverso da quello ricevuto da Dio, meritebbe di essere apostrofato falso profeta.
Il problema è serio, e il Signore ci esorta a stare molto attenti. San Tommaso d’Aquino, nella sua Catena Aurea scrive:
<< Nessuna cosa distrugge il bene come la simulazione: infatti il male nascosto sotto l’apparenza del bene, poiché non è riconosciuto, non è temuto >>
Ma come fare per distinguere il vero profeta da quello falso ? Il Signore Gesù ci da questo consiglio: li riconoscerete dai frutti. Dunque ci vuole prudenza: non andiamo subito dietro a nuove pretese rivelazioni; non diamo facilmente credito a novità, per quanto seducenti. Mettiamo alla prova del tempo sia la vita del “profeta” sia le sue parole. Aspettiamo i frutti: se sono buoni lo sarà anche l’albero che li ha generati, altrimenti … . Come dice la saggezza popolare ? “Se son rose fioriranno …”.
Pace e bene
Don Marco
Santa Giornata!