Pensiero del giorno 26 gennaio 2026

III SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO

PREGHIERA DEL MATTINO

O Signore Gesù, Verità che ci rende liberi, ti preghiamo. Allontana da noi la cecità del cuore che trasforma il bene in male e la luce in tenebra. Donaci uno spirito di umiltà per riconoscere la tua azione nelle meraviglie della creazione e nei gesti d’amore del prossimo. Custodisci la nostra unità e fa’ che la nostra “casa” interiore sia fondata sulla roccia della tua Parola, affinché non soccomba mai alle divisioni del maligno. Amen.

 

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, gli scribi, che erano discesi da Gerusalemme, dicevano: “Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demoni per mezzo del principe dei demoni”. Ma egli, chiamatili, diceva loro in parabole: “Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi. Alla stessa maniera, se Satana si ribella contro se stesso ed è diviso, non può resistere, ma sta per finire. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire le sue cose se prima non avrà legato quell’uomo forte; allora ne saccheggerà la casa. In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna”. Poiché dicevano: “È posseduto da uno spirito immondo”.

 

UNA RIFLESSIONE PER TE

« … chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non avrà perdono in eterno »

   Dal commento del servo di Dio don Dolindo Ruotolo:

Essi bestemmiavano chiamando immondo lo Spirito Santo che possedeva Gesù; chiamando poi Gesù indemoniato, negavano nella maniera più contraria alla verità la sua divinità.

(…) La terribile parola che Gesù disse sull’irremissibilità del peccato contro lo Spirito Santo riguarda, quindi, più il fatto che la possibilità assoluta; ogni peccato può essere rimesso, ma il peccato che considera come errore la verità e come insidia diabolica la grazia, rifugge di fatto dalla remissione e la rende impossibile praticamente.

(…) Gli scribi e i farisei, rifuggendo dal Redentore come da un pazzo e da un posseduto dallo spirito immondo, si mettevano volontariamente nella impossibilità di avere il perdono e la Vita eterna.

[Nuovo Testamento: I QUATTRO VANGELI, pp 663-666 Casa Mariana Editrice, Frigento (Av) 2019]

Ci preservi il Signore da questa terribile sventura.

Pace e bene.

Don Marco

UNA PROPOSTA PER …“VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno e buon inizio di settimana. Oggi il Vangelo ci invita a custodire l’unità e a riconoscere con gratitudine l’opera di Dio intorno a noi. Sana una divisione: C’è una “casa” (un rapporto, una collaborazione, un’amicizia) che sta rischiando di crollare perché divisa? Oggi prova a fare un gesto di riconciliazione. Sii tu colui che unisce invece di chi sottolinea le divergenze. Riconosci il bene: Non essere come gli scribi che cercano il difetto anche nel miracolo. Impegnati oggi a notare e a lodare almeno una cosa buona compiuta da una persona che solitamente ti è antipatica o che critichi. Riconoscere il bene negli altri è onorare lo Spirito Santo. Apri la porta alla Misericordia: Non temere di aver commesso peccati imperdonabili. L’unico ostacolo al perdono è il nostro rifiuto di chiederlo. Oggi fai un atto di fiducia totale nella bontà di Dio. Qual è la “divisione” interiore o relazionale che oggi vuoi consegnare a Gesù, affinché Egli possa regnare come unico Signore nella tua casa? 

Don MARIO

BUONA GIORNATA, BUON INIZIO DI SETTIMANA E IL SIGNORE TI BENEDICA.