Pensiero del giorno 26 luglio 2023

 

«Ecco, il seminatore uscì a seminare …»Mt 13,1-9

 

Gesù, il divino seminatore, ancora oggi continua a seminare e lo fa in tanti modi, anche attraverso la nostra vita, quando viviamo per Lui, con Lui, in Lui.  Spesso senza che ce ne accorgiamo.

Tanti anni fa, quando ventunenne facevo il servizio militare, accadde un fatto che mi sorprese molto e mi fece riflettere: mi si avvicinò un soldato, uno fra i più incattiviti (forse perché uno dei più lontani dalla sua terra), uno di quelli che più “terrorizzava” i nuovi arrivati. Mi prese in disparte e mi disse: «Tu sei uno che prega: ho visto che hai una piccola Bibbia in tasca (in quegli anni ci vedevo bene!). Vorrei che tu pregassi per una mia intenzione».

Capite che meraviglia?  Era un duro, un “cattivo”, ma in quel cuore duro c’era ancora spazio per il seme della Grazia; e quando si dà spazio alla Grazia, tutto può succedere!

Seminiamo fratelli!  Seminiamo con le parole e con i piccoli gesti della vita; seminiamo ovunque, anche dove il terreno sembra totalmente asfaltato: magari nell’asfalto c’è un invisibile buchetto, in cui può entrare il seme e da cui può uscir fuori una nuova pianticella.

Pace e bene

Don Marco

SANTA GIORNATA!