Pensiero del Giorno 26 marzo

Ave Maria!

« … la sua venuta è sicura come l’aurora » Os 6,1-6

   Non dobbiamo dubitare:  la notte finirà e, introdotto dall’aurora, sorgerà ancora il sole vittorioso.

Il sole ben simboleggia il Signore Gesù, e Maria Santissima è la mistica aurora.

Come i pii antichi israeliti attendevano che giungesse finalmente il Messia promesso da Dio, il Salvatore, così noi attendiamo il ritorno dello stesso Messia, che verrà alla fine dei giorni a giudicare i vivi e i morti; ed intanto attendiamo con trepidazione che si avveri la promessa, fatta ai pastorelli di Fatima, del suo trionfo, che avverrà in questi tempi per mezzo del Cuore Immacolato di Maria.

Facciamo attenzione che non ci accada come a quei tanti israeliti (la maggioranza) che non si fecero trovare pronti a riconoscere e ad accogliere Cristo Gesù, anche perché sviati dai farisei e dai sacerdoti.

Tuttavia, oggi come allora non mancherà un “piccolo resto” di fedeli che, con le lampade accese, andranno incontro al Signore. Per far parte di questo piccolo gregge occorre essere piccoli, cioè umili, come il pubblicano della parabola di oggi, che riconosce le proprie miserie ed implora ed ottiene il perdono divino.

Teniamo lo sguardo fisso su Maria (la cui solennità celebrata ieri ancora risuona nei nostri cuori !) e lasciamoci guidare da Lei, imitatrice perfetta del suo Figlio e nostro Signore, che per noi si umiliò fino alla morte di Croce, con la quale vinse e ancora vincerà.

Pace e bene !

Don Marco

Santa Giornata!