Pensiero del giorno 27 giugno 2023

 

«Entrate per la porta stretta»

      Non avevo mai fatto caso, leggendo il paragone delle due porte e delle due vie, che il Signore Gesù, parlando di quelle che conducono alla perdizione dice: molti sono quelli che vi entrano; mentre a proposito di quelle che conducono alla vita dice: pochi son quelli che la trovano.

Com’è vero!  Per prendere la via che porta alla vita, la devo cercare (e poi devo perseverare in essa), e questo può comportare fatica, lotta con me stesso. Al contrario, la via della perdizione non c’è bisogno che io la cerchi, è alla portata della mia mano (anzi, del mio istinto …).

Se mi presentano un cesto di albicocche, istintivamente io eviterei quelle un po’ ammaccatelle per prenderne una bella, così lasciando a voi quelle meno attraenti; ma la voce della carità mi chiede di fare il contrario… :  ecco la lotta, ecco la fatica !  Chi vincerà?

Se già nelle piccole cose cercassi di fare le scelte di Gesù, diventerei pian piano più forte e – con la grazia divina – sarei pronto a seguirLo nelle scelte più ardue.

La nostra Mamma celeste ci ottenga di appassionarci a questa lotta, di innamorarci della porta stretta e della angusta via che introducono alle meraviglie del Paradiso.

Pace e bene

Don Marco

 

SANTA GIORNATA!