Pensiero del giorno 27 maggio 2023

Mese di Maggio alla Madonna

Le Virtù di Maria

Sul Trattato della Vera Devozione a Maria di S. Luigi Maria Grignon da Monfort

In Maria: prati verdi di speranza

[dal n. 261] prima parte:

«…  occorre sapere che Maria Santissima è il vero paradiso terrestre del Nuovo Adamo (…).  In questo paradiso Egli prese le sue compiacenze per nove mesi, operò meraviglie (…).  Vi sono in questo luogo divino, aiuole smaltate di belli e diversi fiori di virtù, (…) e prati di speranza …»

La Speranza

Questa virtù teologale – come del resto anche la Fede e la Carità – fu infusa nell’anima della Madonna sin dal momento del suo concepimento; in te e in me, invece, all’atto del nostro Battesimo.

Essa ci fa desiderare e attendere la vita eterna che Dio ha promesso, e gli aiuti necessari per ottenerla.

Gesù ha promesso: «Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io».

Ogni domenica, durante la S. Messa, professiamo la Fede ricevuta e diciamo:

Aspetto la risurrezione dei morti e la vita eterna. Amen.

Ed ogni giorno ripetiamo: Padre nostro … venga il tuo Regno.

Ecco ciò che desideriamo, ecco ciò che attendiamo, ecco l’oggetto della nostra Speranza.

Pensiamo a quanto fosse grande il desiderio che Maria Santissima aveva del Cielo!

Pensiamo a quanto fosse quotidianamente operosa la sua attesa della beatitudine eterna!

E supplichiamola di insegnarci a vivere fissando lo sguardo del cuore non sulle cose visibili, che passano, ma su quelle invisibili che durano per l’eternità.

Pace e bene

Don Marco

Fioretto:

Quando sentiamo che stiamo per scoraggiarci nelle avversità della vita pensiamo a Maria e ritroviamo speranza e forza per credere e amare respingendo la tristezza.

Oggi recitiamo l’atto di Speranza; forse pochi di noi conoscono ancora l’atto di fede, di speranza e di carità insegnatoci nel catechismo. E’ bene riprendere queste preghiere per chiedere a Dio proprio le tre virtù essenziali della nostra fede.

Atto di speranza

Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.

Novena di Pentecoste 9° giorno

SANTA GIORNATA!