Pensiero del giorno 27 marzo 2025

 

giovedì III^ sett. Quaresima 2025

Luca 11, 20

« … è venuto a voi il Regno di Dio »

   Commenta don Dolindo Ruotolo:

<< Essendo assurdo che satana possa scacciare satana, ed essendo dimostrato dalla stessa esperienza degli esorcisti [del Tempio] che questo non poteva succedere, ne veniva come conseguenza che Gesù scacciava i demoni con il dito di Dio, cioè con la sua divina potenza, e che, cacciandoli, ne dissolveva il regno, inaugurando il Regno di Dio >>.

Con tristezza e preoccupazione constatiamo come in tante parti del mondo il diavolo la fa ancora da padrone, certo non perché si sia “accorciata” la destra di Dio, ma per il fatto che tanti uomini non cercano l’amicizia di Dio – e la sua verità, la giustizia, la pace – ma il piacere, il potere e la ricchezza ad ogni costo. Ancor peggio vediamo che tanti popoli – compreso il nostro – che un tempo abbandonarono i loro idoli per sottomettersi all’impero liberante di Cristo, hanno apostatato, e la loro condizione è diventata peggiore della prima. Che fare ?

Non c’è altra soluzione che tornare a Dio: << Beati quelli che ascoltano la parola di Dio e la custodiscono >> (v. 28). Diventare in Cristo luce e sale, e portarli nel mondo, perché chi ha orecchi per intendere intenda e si salvi.

Pace e bene !

Don Marco