Pensiero del giorno 27 ottobre 2023

Misteri del SANTO ROSARIO- Misteri Gaudiosi

La presentazione di Gesù al tempio:  

«… ed anche a te una spada trafiggerà l’anima»

   In questo mistero, come anche nel successivo, alla gioia si mescola la tristezza. In questa vita terrena spesso è così; anche la Santa Famiglia lo ha sperimentato, sempre rimanendo fedele alla volontà divina.

Anche oggi l’anima di Maria, gioisce per tanti suoi figli che si lasciano portare per mano e che vivono umilmente amando Gesù, testimoni della Fede in Lui e annunziatori della sua misericordia, pronti a dar la propria vita per il Evangelo.

Anche oggi l’anima di Maria viene però trafitta da tanti altri figli che rinnegano il suo Figlio, Lo tradiscono per pochi denari, lasciano la casa del Padre per dilapidare i talenti da Lui ricevuti; mettono in fuga dalla loro vita lo Spirito Santo.

Ogni volta che respingo la luce divina per dilettarmi nelle tenebre del peccato; quando seguo i miei progetti preferendoli alla via indicatami dalla volontà di Dio; quando aspiro alla gloria terrena amandola più della Croce di Cristo Gesù, io rinnovo la passione del Signore Gesù e trafiggo anche l’anima di Maria.

Proponiamoci sinceramente di voler essere, da oggi in poi, figli più obbedienti, motivo di gioia per Nostro Signore, per la sua e nostra Madre celeste, e per il suo castissimo sposo, San Giuseppe. E proponiamoci, di fare qualcosa per riparare (consigliandoci con il confessore) i peccati che – ahimè – dovessimo ancora commettere.

Don Marco

SANTA GIORNATA!