Pensiero del giorno 27 settembre 2023

 

mercoledì, XXV^ sett. .TO. 2023

«Non prendete nulla per il viaggio»

Il Signore Gesù non manda allo sbaraglio i suoi apostoli: assegna loro il compito preciso di annunziare il Regno di Dio e di curare i malati, e dà loro la forza necessaria per vincere i demòni e le malattie.
Anche tu ed io abbiamo un compito cui siamo stati “vocati”: io sono un sacerdote; tu forse sei una mamma o un nonno, forse sei uno studente o un lavoratore, o forse sei costretto a stare in un letto, … Qualunque sia la nostra condizione, il Signore ha predisposto per ognuno di noi un tesoro fatto delle grazie che ci son necessarie per svolgere la nostra missione. Missione che è sempre finalizzata all’annuncio del Regno di Dio per la salvezza e la santificazione delle anime.
Ascoltando le parole di Gesù agli apostoli, sembra che il primo e principale ostacolo nel nostro cammino, sia quello di porre la nostra fiducia negli strumenti, piuttosto che nel Signore. Infatti Gesù dice agli apostoli – e a noi – : Non prendete nulla per il viaggio … con quel che segue.
Il discorso è volutamente esagerato – alla maniera semitica – per colpire chi ascolta. Non va preso alla lettera, ma certo va preso seriamente. Mi permetto di parafrasarlo, sperando vi sia utile:
“Ricordati che la tua difesa e il tuo appoggio, non sarà mai un bastone: sono Io.
Sono Io il vero pane che ti sosterrà nel cammino; Io solo sono la tua ricchezza. E stai
attento a non essere così previdente (le due tuniche) da dimenticarti della Provvidenza divina !”
Fratello, figlio e compagno nel cammino: dobbiamo essere piccoli apostoli di Cristo Gesù!
Abbiamo la luce della Fede da portare ad un’umanità che è al buio; abbiamo iniezioni di Fiducia da donare a tanti disperati; abbiamo la letizia di una vita semplice da testimoniare a tante persone che hanno armadi pieni ma cuori tristi.
Annunziamo anche noi la Lieta Notizia ! Alle guarigioni ci penserà il Signore …

Pace e bene

Don Marco

SANTA GIORNATA!