Pensiero del giorno 28 luglio 2024

 

XVII^ Domenica del T. Ord. – anno B – 2024

Una grande folla veniva da lui

    Questa che stiamo vivendo non sembra un’epoca di grandi e numerosi miracoli, forse per la nostra fede languida, forse perché non ce li meritiamo.

Tuttavia anche oggi tante persone si rivolgono alla Chiesa, vuoi per un pezzo di pane quotidiano materiale, vuoi perché alla ricerca di un senso da dare alla propria vita: senza sospettarlo sono in ricerca di Cristo Pane di vita eterna. Questa folla – ciascuna persona di questa folla – è amata dalla Santissima Trinità che certo provvede al suo bene. Ma la Provvidenza divina chiede anche a noi credenti di essere suoi strumenti: è una folla affidata a noi!

E noi ci sentiamo – e di fatto siamo – assolutamente inadeguati e incapaci a rispondere a tante necessità così grandi. Il Signore lo sa bene e ci mette alla prova, così come fece con i suoi discepoli: la soluzione non può essere quella di mandar via la folla questuante cibo e verità; la soluzione – ce lo dice il Vangelo – è mettere noi stessi e ciò che abbiamo nelle mani di Gesù. Se avremo ferma fede in Lui, anche noi riempiremo ceste di pane avanzato.

Signore, accresci la nostra fede, guarisci la nostra incredulità!

Pace e bene

Don Marco

SANTA GIORNATA!