Pensiero del giorno 28 maggio 2023

Mese di Maggio alla Madonna

Le virtù di Maria

Sul Trattato della Vera Devozione a Maria di S. Luigi Maria Grignon da Monfort

In Maria: «… una fornace sempre accesa di carità»

 [dal n. 261, secondo punto]

La Carità

   E’ la virtù teologale che ci fa amare Dio al di sopra di tutto, e il prossimo come noi stessi per amore di Dio.

Ama Dio con tutto te stesso

L’amore con cui ti vien chiesto di amare Dio, è un amore non tanto affettivo (pur se coinvolge certo anche l’affetto) quanto effettivo; nel senso che, amare Dio, significa fare la sua volontà, mettere la sua volontà al di sopra della propria e di quella di qualunque altra persona.

Ama il prossimo tuo come te stesso

Ami il prossimo se vuoi il suo vero bene (anche dicendo, talvolta, di “no”…!).

Ami il prossimo se fai qualcosa per lui, perdendo qualcosa di te (il tuo tempo, le tue cose).

Ami il prossimo con amore di Carità, quando lo ami perché Dio te lo chiede, e perché in lui sai di amare il Signore Gesù. Questo distingue la Carità dalla semplice filantropia.

Viene prima l’amore verso Dio e poi quello verso il prossimo. Ma l’amore per il prossimo rivela quale sia l’amore verso Dio.

La carità in Maria

Il grande domenicano padre Reginaldo GARRIGOU-LAGRANGE, nel suo La Madre del Salvatore e la nostra vita interiore, Parigi 1948, scrisse:

«La sua carità superava fin dall’inizio la carità finale di tutti i Santi insieme, poiché era allo stesso grado della pienezza di grazia (…).

[Maria] era – in grado che non possiamo intravedere – il Tempio della Santissima Trinità.

Dio l’amava più di tutte le altre creature insieme, ed Essa rispondeva perfettamente a questo amore (…), e il l suo zelo per la rigenerazione delle anime era proporzionato a questo slancio: offriva incessantemente se stessa e il Figlio per la nostra salvezza»

Pace e bene

Don Marco

Fioretto:

Compiere un atto di carità pratico facendo un elemosina a chi vi chiede o un atto di carità a un vostro familiare più vicino, per esempio servire una pietanza o un bicchiere d’acqua, fare un servizio in casa che non vogliamo, ecc…

SANTA GIORNATA!