Pensiero del giorno 29 apriele 2023

Santa Caterina da Siena

 «… e le hai rivelate ai piccoli»

    Attraverso il brano evangelico di oggi, e attraverso la vita di Santa Caterina da Siena, il Signore vuole istillare nei nostri cuori (cioè nei pensieri e negli affetti) il desiderio ardente di rimanere o – più probabilmente – di tornare “piccoli”.

Gesù ci dice infatti che Dio si rivela ai piccoli: ai semplici, agli umili, ai puri di cuore. Non è forse questo un motivo più che sufficiente per implorare la grazia di tornare come bambini?

E’ una grazia da implorare, perché «… senza di me non potete far nulla» (Gv 15, 5); ed è un esempio da imitare; infatti Gesù ci dice: «… imparate da me, che son mite ed umile di cuore» (Mt 11, 29).

Inoltre abbiamo anche l’esempio e l’intercessione di tanti Santi che hanno davvero vissuto come “i piccoli” di Gesù, a cominciare dalla sua e nostra Mamma celeste, incoronata Regina per la sua umiltà.

Coraggio! Come bambini impertinenti “assilliamo” tutto il Cielo, affinché ci conduca per la “via dell’infanzia spirituale” (come la chiamava un’altra piccola grande santa: Teresa di Gesù bambino).

Pace e bene!

Don Marco

SANTA GIORNATA!