Pensiero del giorno 29 giugno 2023
Solennità dei Santi Pietro e Paolo
“Hanno bevuto al Calice del Signore e sono diventati gli amici di Dio”
[dall’antifona all’ingresso]
Pietro e Paolo:
- il Vicario di Cristo in terra, e l’Apostolo delle genti;
- colui che per umana debolezza rinnegò tre volte Gesù, e colui che pensava di piacere a Dio distruggendo la Chiesa di Gesù;
- colui che dalla misericordia del Risorto fu ristabilito e confermato alla guida del nuovo popolo di Dio, e colui che dalla stessa misericordia non solo fu strappato all’errore ma fu anche elevato alla pienezza del sacerdozio nel Corpo mistico di Cristo.
Chiamati al martirio in momenti diversi, sono sempre stati venerati dalla Chiesa nella stessa celebrazione nel medesimo giorno.
Nell’affrontare la loro passione furono entrambi sostenuti dalla preghiera di tutta la Chiesa e tutta la Chiesa divenne più forte per la testimonianza di questi due campioni.
Preghiamo per il Sommo Pontefice, successore di Pietro, e per i Vescovi, successori degli Apostoli, perché siano liberati dai lacci del mondo, come Pietro fu liberato dalle catene della prigione; la loro fedeltà al Vangelo di Cristo trascini ognuno di noi nella medesima fedeltà, e ci aiuti a bere al Calice del Signore per diventare veramente amici di Dio.
Pace e bene!
Don Marco
SANTA FESTA!