Pensiero del giorno 29 novembre 2024

« … le mie parole non passeranno »

    Nelle relazioni umane la fiducia reciproca ha sempre avuto una grande importanza, anche se in questi tempi sembrerebbe aver perso molto terreno. Se lo ha perso è perché di fatto sono aumentati i “furbetti”, gli sleali, i bugiardi: il senso dell’onore si è molto affievolito e così anche quello civico. Talvolta non sappiamo di chi fidarci, altre volte ci fidiamo ciecamente di persone che poi … ci deludono.

Il problema d’altronde è antico, tanto antico quanto … l’Antico Testamento. Troviamo scritto nella Bibbia :

È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell’uomo (Salmo 117, 8)

Benedetto l’uomo che confida nel Signore e il Signore è sua fiducia (Ger 17, 7)

Non è certo un invito a diffidare degli altri per prinicipio, ma un invito a mettersi innanzitutto nelle mani di Dio, ad affidare a Lui i nostri problemi e a chiedere a Lui la luce per le nostre scelte. Solo la Parola di Dio è ferma, sicura, immutabile.

Costruiamo su di essa la nostra casa con l’interiore certezza che non potrà cadere, perché il buon Dio la sostiene. Chiediamo spesso il dono della perseveranza nelle prove e quello dell’umiltà. Non temiamo: Colui che è in Cielo glorioso fra i Santi, ed è qui in terra nascosto nell’Ostia consacrata, ha dato la vita per noi e ci vuole con Lui per l’eternità.

  Pace e bene

Santa giornata 

 

Novena all’Immacolata Concezione

Meditazione

“Dio quindi, fin da principio e prima dei secoli, scelse e preordinò al suo Figlio una madre, nella quale si sarebbe incarnato e dalla quale poi, nella felice pienezza dei tempi, sarebbe nato; e, a preferenza di ogni altra creatura, la fece segno a tanto amore da compiacersi in lei sola con una singolarissima benevolenza. Per questo mirabilmente la ricolmò, più di tutti gli angeli e di tutti i santi, dell’abbondanza di tutti i doni celesti, presi dal tesoro della sua divinità. Così ella, sempre assolutamente libera da ogni macchia di peccato, tutta bella e perfetta, possiede una tale pienezza di innocenza e di santità, di cui, dopo Dio, non se ne può concepire una maggiore, e di cui, all’infuori di Dio, nessuna mente può riuscire a comprendere la profondità. E certo era del tutto conveniente che una Madre così venerabile risplendesse sempre adorna dei fulgori della santità più perfetta, e, immune interamente dalla macchia del peccato originale, riportasse il più completo trionfo sull’antico serpente; poiché a essa Dio Padre aveva disposto di dare l’unigenito suo Figlio — generato dal suo seno, uguale a se stesso e amato come se stesso — in modo tale che egli fosse, per natura, Figlio unico e comune di Dio Padre e della Vergine; poiché lo stesso Figlio aveva stabilito di renderla sua madre in modo sostanziale; poiché lo Spirito Santo aveva voluto e fatto sì che da lei fosse concepito e nascesse colui, dal quale egli stesso .

Ineffabilis Deus,  Pio IX

 

NOVENA ALL’IMMACOLATA CONCEZIONE
(L’introduzione e la preghiera iniziale si ripetono ogni giorno)
1. Introduzione
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Vieni Santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in noi il fuoco del Tuo amore.
V. Manda il Tuo Spirito, Signore, e tutto sarà ricreato.
R. E rinnoverai la faccia della terra.
Preghiamo.

O Dio, che con il dono dello Spirito Santo guidi i fedeli alla piena luce della verità, donaci di gustare nel medesimo tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del suo conforto. Per Cristo Nostro Signore. Amen.
2. Preghiera iniziale
Vergine purissima, concepita senza peccato, tutta bella e senza macchia dal primo istante, Ti venero oggi sotto il titolo di Immacolata Concezione. Il Tuo Divino Figlio mi ha insegnato, attraverso la sua stima, rispetto e sottomissione a Te, quali onori e omaggi io Ti dovrei prestare. Tu sei il rifugio sicuro dei peccatori pentiti e per questo ricorro a Te, attraverso questa novena. Sei la Madre di Misericordia cui presento le mie miserie e Ti chiedo di aiutarmi, poiché, dopo Gesù, sei tutta la mia speranza.
Con la Tua intercessione materna, Madonna piena di bontà e potere presso il Signore, Ti supplico di farmi ottenere … (indicare la Grazia spirituale o materiale). Se ciò che Ti chiedo non è per la gloria di Dio ed il bene della mia anima, fammi avere quello che sia più conforme a entrambi. Amen!

29 Novembre 1° GIORNO
INVOCAZIONE D’AIUTO A MARIA

O Vergine Immacolata, primo e soave frutto di salvezza, noi Ti ammiriamo e con Te celebriamo le grandezze del Signore che ha fatto in Te mirabili prodigi.
Guardando Te, noi possiamo capire ed apprezzare l’opera sublime della Redenzione e possiamo vedere nel loro risultato esemplare le ricchezze infinite che Cristo, con il Suo Sangue, ci ha donato.
Aiutaci, o Maria, ad essere, come Te, salvatori insieme con Gesù di tutti i nostri fratelli. Aiutaci a portare agli altri il dono ricevuto, ad essere “segni” di Cristo sulle strade di questo nostro mondo assetato di verità e di gloria, bisognoso di redenzione e di salvezza. Amen.

3 Ave Maria 

 

* consiglio di pregare il Santo Rosario dell’ Immacolata in questa Novena.