Pensiero del giorno 29 ottobre
Ave Maria!
IL VANGELO DI OGGI
+ Dal Vangelo secondo Luca
Un sabato Gesù era entrato in casa di uno dei capi dei farisei per pranzare, e la gente stava ad osservarlo. Gesù, vedendo come gli invitati sceglievano i primi posti, disse loro una parabola: “Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più ragguardevole di te e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: Cedigli il posto! Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché venendo colui che ti ha invitato ti dica: Amico, passa più avanti. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato”.
UNA RIFLESSIONE PER TE
Questa parabola richiama la lezione del Magnificat. La canto di Maria ci rivela che Dio abbassa i potenti e innalza gli umili. La corsa al primo posto, la sete del possesso, la brama dell’avere ci allontanano dalla buona notizia del Vangelo, che è compresa solo dagli umili, da coloro che seguono Gesù da vicino. In noi tutti, purtroppo, c’è l’ansia della gloria, viviamo dello sguardo e della stima dell’altro. Dimentichiamo la vita e le scelte del Maestro, che non ha cercato divani per il pranzo di nozze, ma si è adagiato sul legno della mangiatoia e su quello della croce. L’umiltà “è il distintivo di Cristo, il colore della sua bandiera”.
UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!
Carissima amica ed amico, buongiorno e buon fine settimana. Gesù propone con la parabola degli invitati a nozze di scegliere gli ultimi posti. Questa proposta non è una semplice regola d’educazione, né stratagemma per migliorare la propria posizione. È, invece, la rivelazione del giudizio di Dio, che valuta in modo opposto al nostro. Questa mattina ti invito a riflettere sul fatto che quanto Gesù ci ha manifestato, ciascuno di noi è chiamato a vivere. Egli ha scelto l’ultimo posto, si è fatto servo di tutti e si è umiliato. Domandati: quale posto sto scegliendo? Ricordati: gli amici di Gesù sono quanti fanno come Lui che da Dio, si è fatto uomo, da padrone si è fatto servo, da creatore è voluto diventare padre. Nella preghiera esprimiti con le parole del Salmo: “L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente: quando verrò e vedrò il volto di Dio? Questo io ricordo, e il mio cuore si strugge: attraverso la folla avanzavo tra i primi fino alla casa di Dio, in mezzo ai canti di gioia di una moltitudine in festa. Amen”.
BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA