Pensiero del giorno 29 settembre 2025

 

I Santi Arcangeli : Michele, Gabriele e Raffaele

    Quando la battaglia si avvicina; quando la superbia ci stuzzica mettendo in dubbio che Iddio si interessi di noi; quando siamo tentati dal desiderio di indipendenza da Dio …

invochiamo l’Arcangelo Michele e con lui lanciamo il grido di guerra:

Chi è come Dio ? E ascoltiamo: “Chi ha formato l’orecchio forse non sente ? Chi ha plasmato l’occhio forse non vede ? Chi regge i popoli forse non castiga ? … Il Signore conosce i pensieri dell’uomo, non sono che un soffio” (Sal 93, 9 -11)

   Quando la nostra debolezza ci impaurisce; quando le forze sembrano lasciarci …

invochiamo l’Arcangelo Gabriele, Fortezza di Dio; e di’ al Signore: “mio rifugio e mia fortezza, mio Dio in cui confido … Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi” (Sal 90, 2. 11)

   Quando il male tocca la nostra carne; quando, ancor peggio, è la nostra anima ad esser ferita e sconvolta … Invochiamo l’Arcangelo Raffaele, Medicina di Dio; da lui accompagnati nel cammino in valle oscura, ascoltiamo e ripetiamo le parole della Scrittura: “Il Signore ci ha straziato ed Egli ci guarirà” (Osea 6, 1); “Guariscimi, Signore, e io sarò guarito, salvami e io sarò salvato” (Geremia 17, 14-15); “Per le sue piaghe noi siamo stati guariti” (Isaia 53, 5).

Benedite il Signore, voi tutti suoi angeli, potenti esecutori dei suoi comandi, pronti alla voce della sua parola (…).

Benedici il Signore, anima mia.

Pace e bene

Don Marco

Santa giornara!