Pensiero del giorno 29 settembre

FESTA DEI SANTI ARCANGELI MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: “Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità”. Natanaele gli domandò: “Come mi conosci?”. Gli rispose Gesù: “Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico”. Gli replicò Natanaele: “Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!”. Gli rispose Gesù: “Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di queste!”. Poi gli disse: “In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’uomo”.

UNA RIFLESSIONE PER TE

Questa settimana siamo provocatoriamente obbligati a pensare agli angeli: la festa di oggi e quella prossima di venerdì ci mettono davanti questi esseri viventi senza corpo, tutte spirito e anima, che entrano nella nostra vita e ci mediano il mistero di Dio. Nel primo testamento questi esseri viventi hanno preso anche corpo in alcuni racconti: Raffaele ha accompagnato Tobia e guarito Tobi, era nella fornace con Daniele. Luca ancora, per raccontare l’annuncio a Maria della nascita di Gesù, chiama in causa Gabriele e Giovanni nella sua visione di Patmos vede Michele combattere con il drago, il serpente antico che seduce a terra. È bello sapere che esistono spiriti forti, così legati a Dio da esserne sua diretta mediazione. Le nostre vicende sono attraversate dalle nostre incerte decisioni, dalle nostre paure, dal nostro impegno e entusiasmo, ma anche da queste forze divine che non sostituiscono ma rafforzano la volontà di ciascuno di noi quando desideriamo essere sempre più immagine di Dio e fare con amore il suo volere.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. Gli Angeli sono i messaggeri di Dio. Essi comunicano agli uomini la volontà del loro Signore. Portano al loro Signore il cuore degli uomini. Possiamo dire che essi sono i portatori del cuore di Dio agli uomini e del cuore degli uomini a Dio. Gesù è la scala attraverso la quale gli Angeli scendono e salgono nell’esercizio del loro ministero. Questa mattina ti invito a volgere il tuo cuore all’arcangelo Michele per invocare la sua forza luminosa e vincente contro Satana. Nella preghiera invoca il Signore dicendo: “Signore, la mia vita è lotta, sia pur con tregue di pace. È lotta, sia pur nella fiducia di sapere che Gesù è con me e mi darà vittoria. Tu sostienimi in questa certezza di fede e fa’ che io la viva anche con l’aiuto degli Arcangeli. Amen”.

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA