Pensiero del giorno 30 agosto 2024

 

E la porta fu chiusa …

 

    Terribile prospettiva!  Rimanere per sempre fuori del Regno dei Cieli; non poter varcare quella porta che introduce alla beatitudine eterna, in compagnia di tuti i Santi; bussare e sentirsi rispondere: Non ti conosco!

Eppure ero con gli altri in attesa dello Sposo; come gli altri anch’io avevo ricevuto la lampada della fede, accesa grazie alla presenza della carità di Dio in me. Cosa è accaduto?

Non ho custodito il dono ricevuto. La fede, non alimentata con le mie opere di carità, si è pian piano affievolita e, infine, si è spenta. Non ho approfittato del tempo donatomi dal “ritardo” dello Sposo. Il tempo è finito …

Che sciocco sono stato!  Eppure non sarebbero servite chissà quali grandi opere di misericordia; sarebbero bastate quelle piccole occasioni che, forse quasi quotidianamente, il Signore mi ha messo davanti: piccole cose. Piccole come quei vasetti di olio che hanno fatto la differenza fra le vergini sagge e quelle stolte.

 

«Questo vi dico, fratelli: il tempo si è fatto breve …» (1 Cor 7, 29). 

 

Approfittiamo dell’oggi, per crescere nella conoscenza (che è amore) di Cristo Gesù, Sposo dell’anima nostra, affinché sia Lui stesso a dirci – nell’ultimo giorno – Venite, benedetti del Padre mio, entrate nel Regno preparato per voi sin dalla fondazione del mondo (Mt 25, 34).

 

Pace e bene

Don Marco

SANTA GIORNATA!