Pensiero del giorno 30 gennaio 2024
«… la tua fede ti ha salvata»
Quante volte abbiamo implorato il Signore Iddio per ottenere la guarigione di qualcuno, e non l’abbiamo ottenuta? E forse, nel silenzio del nostro cuore, abbiamo anche chiesto: “Dove sei Signore?”, meravigliandoci della sua “assenza”.
E se, invece, ci meravigliassimo della nostra poca fede? Talvolta ho l’impressione che abbiamo più fede nella scienza e nelle sue medicine piuttosto che nella potenza di Dio e nella sua Parola (in genere vengono prese ad occhi chiusi, senza neanche dare un’occhiata al così detto “bugiardino”. Appunto …).
Com’è bella e commovente la donna malata di emorragia del Vangelo di oggi! Va diritta a toccare il lembo della veste di Gesù, sicura di trovare così la guarigione. E che bell’elogio le fa il Signore! : «Figlia, la tua fede ti ha salvata».
Certo, i miracoli avvengono solo se e quando vuole il buon Dio, ed Egli vuole sicuramente il bene di ogni uomo, sia concedendo la grazia richiesta, sia non concedendola: Lui solo sa cosa giova o meno alla nostra salvezza eterna. Tuttavia sappiamo altrettanto certamente che la mancanza di fede (o la poca fede) possono esser d’ostacolo alla grazia di Dio. Come avvenne a Nazareth: … non vi poté operare nessun prodigio … (Mc 6, 5)
Chiediamo alla Vergine Santissima e ai nostri patroni di intercedere per noi, perché possiamo essere guariti, innanzitutto, dalla nostra incredulità.
Pace e bene
Don Marco
SANTA GIORNATA!