Pensiero del giorno 30 luglio 2024

 

Figli del Regno e figli del maligno

      Finirà la nostra vita e finirà questo mondo; ci sarà il giudizio e ognuno avrà il premio o il castigo meritato: la nostra futura e perenne condizione sarà decisa dallo svolgersi della nostra vita nell’oggi che passa.

Agli occhi di Dio tutto è già chiaro, mentre nessuno di noi può dire oggi con sicurezza come andrà a finire domani: nel tempo che passa può accadere che chi oggi appartiene ai figli del maligno, domani si converte e passa alle schiere dei figli del Regno; viceversa, un figlio del Regno, si lascia circuire dalla malizia del maligno e passare sotto i suoi stendardi.

Non vi è forse in ciascuno di noi una lotta fra l’uomo nuovo e quello vecchio ?  Lotta che può conoscere alterne vicende ?

Se finirà … male, nessuno potrà incolpare il buon Dio: tutti vedranno con chiarezza le tante grazie che son state elargite e che non sono state accolte. E se finirà bene dovremo, in tutta verità e gioia, rendere grazie a Dio, senza il Quale non avremmo potuto far nulla di veramente buono per entrare nel suo Regno.

Fratelli carissimi, non abbassiamo mai la guardia! E confidiamo sempre, non in noi stessi, ma in Cristo Gesù unico Salvatore, e nella sua e nostra Madre, Maria Corredentrice.

Pace e bene

Don Marco