Pensiero del giorno 30 luglio 2025
PREGHIERA DEL MATTINO
O Dio, che ai tuoi santi Abdon e Sennen hai conferito la grazia segnalata d’arrivare a questa gloria: dà ai tuoi servi il perdono dei loro peccati; affinché, per intercessione dei meriti dei tuoi Santi, meritino d’essere liberati da tutte le avversità. Amen.
IL VANGELO DI OGGI
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
UNA RIFLESSIONE PER TE
Il Vangelo di oggi conclude il discorso di sette parabole, che Gesù usa per aiutarci a capire il regno dei cieli o regno di Dio. Il tesoro nascosto in un campo illustra alla gratuità della scoperta del regno, perché lo si trova per caso, lavorando nel campo o passeggiando. E’ un dono che qualcuno riceve quando meno se lo aspetta e senza averlo cercato. Invece la perla preziosa è all’insegna di una ricerca impegnativa che il Signore benedice. Hanno in comune che rivelano una cosa per la quale vale la pena vendere tutto pur di possederla. Ciò che motiva tanto impegno, energia e fatica è la gioia che sprigiona l’idea di possedere questo tesoro e questa perla; diventa lo scopo principale della vita.
UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!
Carissima amica ed amico, buongiorno. La liturgia oggi ci invita a cercare la fonte della gioia, che è la sapienza: la sapienza della vita, la sapienza del cuore. Possiamo vivere in tanti modi, a tanti livelli, con diversi valori. Ciò che conta è discernere il modo migliore di vivere, le scelte migliori da fare per giungere ad «acquistare» il regno dei cieli. Questa mattina ti invito a chiederti: Per cosa vale la pena di vivere? Cosa è in grado di smuovermi, di innalzarmi, di salvarmi? Nel rispondere, rammenta che oggi Matteo apre il suo cuore e ci racconta la sua storia, di come la sua vita sia cambiata con l’incontro con Gesù. E a te? L’incontro con Gesù ha cambiato o no la vita? Verbalizza la tua preghiera con le parole del Salmo 118: “Il tuo amore sia la mia consolazione, secondo la promessa fatta al tuo servo. Venga a me la tua misericordia e io avrò vita, perché la tua legge è la mia delizia. Amen”.
BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.