Pensiero del giorno 30 novembre 2024
Sant’Andrea, apostolo
<< … vi farò pescatori di uomini >>
Come negarlo ? Se il Signore Gesù ti chiama e tu lo segui – dicendo il tuo fiat – Egli ti cambia la vita: progetti futuri, programmi a medio termine, organizzazione che intendevi dare alla tua giornata, … tutto stravolto !
Cambiando la tua vita, inoltre, sconvolge anche quella della tua famiglia. Pensa a quelle dei quattro primi discepoli: due fratelli ciascuno lasciano casa e lavoro per seguire Gesù; quattro cuori sottratti all’affetto sensibile dei familiari; quattro braccia sottratte alla pesca.
Alle volte i tuoi non capiscono e cercano di farti tornare sui tuoi passi; altre volte, pur con il viso rigato dalle lacrime, ti sostengono e ti accompagnano con le loro preghiere e con un affetto duplicato.
Seguire Gesù e la sua volontà – lo capiranno presto i quattro pescatori ! – può essere difficile, perché ti trovi a lottare contro il tuo orgoglio, le tue debolezze e la tentazione ricorrente di tornare indietro. Ma se perseveri – sostenuto dalla fede, dalla preghiera e dai Sacramenti – allora scopri che è un’esperienza liberante e santificante.
<< Venite dietro a me >>
E dove potremmo andare, Signore ? Solo Tu hai parole di vita eterna !
O Maria ! Abbracciami, conducimi Tu sulle vie per le quali mi chiama il tuo Gesù. Portami fino al compimento di tutta la sua volontà. Per la gloria divina e per la salvezza delle anime.
Pace e bene
Meditazione
“Tutta bella sei, o Maria: la colpa originale non ti ha sfiorato”, canta la liturgia, con non poca emozione spirituale, nella celebre antifona dei Vespri, il giorno della solennità dell’Immacolata Concezione. Un’antifona che, anche in virtù della sua trasposizione musicale nel canto gregoriano e nella polifonia classica, è capace di toccare in modo singolare le corde del cuore e di suscitare devozione autentica e sincera.
Una domanda sorge spontanea: qual è la bellezza di Maria? O, altrimenti: qual è l’origine della bellezza unica che ritroviamo in Maria? La stessa antifona citata offre la risposta: “La colpa originale non ti ha sfiorato”. Ma la prima risposta a questa domanda la ascoltiamo dalla parola dell’angelo Gabriele che “Entrando da lei, disse: «Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te»” (Lc 1, 28). Maria è “la tutta bella” dal momento che il Signore è con lei, a motivo del fatto sorprendente che la sua vita è interamente abitata da Dio e non vi è nulla, ma proprio nulla, in lei, che sia in contraddizione con la volontà di Dio.
NOVENA ALL’IMMACOLATA CONCEZIONE
(L’introduzione e la preghiera iniziale si ripetono ogni giorno)
1. Introduzione
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Vieni Santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in noi il fuoco del Tuo amore.
V. Manda il Tuo Spirito, Signore, e tutto sarà ricreato.
R. E rinnoverai la faccia della terra.
Preghiamo.
O Dio, che con il dono dello Spirito Santo guidi i fedeli alla piena luce della verità, donaci di gustare nel medesimo tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del suo conforto. Per Cristo Nostro Signore. Amen.
2. Preghiera iniziale
Vergine purissima, concepita senza peccato, tutta bella e senza macchia dal primo istante, Ti venero oggi sotto il titolo di Immacolata Concezione. Il Tuo Divino Figlio mi ha insegnato, attraverso la sua stima, rispetto e sottomissione a Te, quali onori e omaggi io Ti dovrei prestare. Tu sei il rifugio sicuro dei peccatori pentiti e per questo ricorro a Te, attraverso questa novena. Sei la Madre di Misericordia cui presento le mie miserie e Ti chiedo di aiutarmi, poiché, dopo Gesù, sei tutta la mia speranza.
Con la Tua intercessione materna, Madonna piena di bontà e potere presso il Signore, Ti supplico di farmi ottenere … (indicare la Grazia spirituale o materiale). Se ciò che Ti chiedo non è per la gloria di Dio ed il bene della mia anima, fammi avere quello che sia più conforme a entrambi. Amen!
30 Novembre 2° GIORNO TI SALUTO, O MARIA
Ti saluto, o Maria, tutta pura, tutta irreprensibile e degna di lode.
Tu sei la Corredentrice, la rugiada del mio arido cuore, la serena luce della mia mente confusa, la riparatrice di tutti i miei mali.
Compatisci, o purissima, l’infermità dell’anima mia.
Tu puoi ogni cosa perché sei la Madre di Dio; a Te nulla si nega, perché sei la Regina. Non disprezzare la mia preghiera e il mio pianto, non deludere la mia attesa. Piega il Figlio tuo in mio favore e, finchè durerà questa vita, difendimi, proteggimi, custodiscimi. Amen
3 Ave Maria