Pensiero del giorno 30 ottobre 2023
IL SANTO ROSARIO- MISTERI GAUDIOSI
Gesù smarrito e ritrovato: «… Figlio, perché ci hai fatto così?»
Il dolore profetizzato dal Santo Simeone a Maria, nella presentazione di Gesù al Tempio, già diventa dura realtà, e sarà superato solo da quello da Lei vissuto ai piedi della Croce, del quale – a ben vedere – esso è anticipazione; come anche l’immensa gioia di Maria nel ritrovare il Figlio fu anticipazione della gioia indiscutibilmente più intensa che Maria vivrà nel riabbracciare Gesù risorto.
«… Figlio, perché ci hai fatto così?»:
Queste parole son rivolte da Maria a Gesù e – dunque – dobbiamo assolutamente escludere da esse anche solo l’ombra del rimprovero: come avrebbe potuto pensare, anche solo per un attimo, l’Immacolata, che il suo Dio e Signore avesse potuto commettere un’azione non buona? Ella chiede il motivo, non potendolo capire.
Se invece le stesse parole, le immaginassimo rivolte oggi a noi, figli spesso ingrati e … “perduti”, allora avrebbero giustamente il senso del rimprovero. Quando ci perdiamo, abbandonando la retta via, nell’illusione di trovare altrove la realizzazione delle nostre aspirazioni, la colpa è tutta nostra.
Per grazia di Dio abbiamo Maria e Giuseppe che vengono a cercarci, a rimproverarci e, se lo vogliamo, a riabbracciarci e riportarci a Gesù, unica vera via che porta alla vita beata.
Pace e bene
Don Marco
Santa Giornata!