Pensiero del giorno 5 agosto 2025

 

S. MARIA DELLA NEVE, DEDICAZIONE DELLA BASILICA DI S. MARIA MAGGIORE A ROMA

 

PREGHIERA DEL MATTINO

Mio amato Signore, ti ringrazio di aver vegliato su di me questa notte e di avermi fatto giungere all’inizio di questo nuovo giorno. Mi appresto a scoprire con gioia quello che tu hai preparato per me quest’oggi: saranno i fatti di sempre oppure mi aspetterà qualche nuovo compito, forse mi aprirò a nuove vedute. Accetto tutto con fiducia e gioia, convinto che tu hai predisposto tutto per il mio bene, per il tuo onore e per la tua gloria. Amen.

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, vennero a Gesù da Gerusalemme alcuni farisei e alcuni scribi e gli dissero: “Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo!”. Poi, riunita la folla, Gesù disse: “Ascoltate e intendete! Non quello che entra nella bocca rende impuro l’uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l’uomo!” Allora i discepoli gli si accostarono per dirgli: “Sai che i farisei si sono scandalizzati nel sentire queste parole?”. Ed egli rispose: “Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. Lasciateli! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

 

UNA RIFLESSIONE PER TE

Scribi e farisei sono ciechi, perché essi non vedono né Dio secondo la sua purissima verità né l’uomo da amare sempre con grandissima misericordia, pietà, compassione, bontà. Poiché ciechi, sanno solo condannare, giudicare separare, dividere, allontanare, disperdendo il gregge del Signore e consegnandolo alla falsità e ad ogni vanità. Poiché ciechi, essi non sanno che l’impurità è quella morale e consiste nella trasgressione della Legge Santa del Signore, che sono i Dieci Comandamenti e ogni altra Legge data per amare l’uomo senza fare alcuna distinzione tra amico, nemico, vicino, lontano, forestiero, ospite, pellegrino. L’impurità morale è quando si priva Dio o l’uomo di un suo diritto fondamentale e anche quando non si ama né Dio con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutte le forze, né il prossimo come se stessi. Mangiare senza lavarsi le mani non lede il diritto di alcuno. Non si trasgredisce la Legge divina. Non si toglie amore né a Dio né al prossimo. Sono ciechi perché non vedono tutto il male che esce dal loro cuore, tutto il putridume che gettano sugli uomini con le loro prescrizioni di tortura e di grande schiavitù spirituale. Una religione fatta di ciechi, guidata da ciechi è la rovina di un popolo. Sappiamo che è stata questa religione ad uccidere Cristo Gesù. Gesù è venuto per salvare l’uomo da essi già condannato alla morte eterna.

 

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. Tutto il mondo attorno a noi può essere impuro e cattivo. Ma se non accogliamo in noi questa negatività, ecco che dal nostro cuore questa passa e va via, e non rimane, e da noi non uscirà mai questa negatività, questa impurità. Tanti santi hanno convissuto con le esperienze del peccato e del male, ma mai ne sono rimasti invischiati, mai lo hanno condiviso, e quindi hanno mantenuto la loro santità, lasciando scorrere su di essi, come acqua del fiume su una roccia, tutto il male che scorreva…sempre fuori. Non illudiamoci che il bene esteriore possa renderci davvero buoni e non spaventiamoci che il male esteriore possa contaminare il cuore. Restiamo saldi e ancorati alla roccia che è il Cristo e la sua Parola. Tutto il resto viene di conseguenza. Non abbiamo dunque paura di quello che entra, ma di quello che esce da noi. Questa mattina ti invito a riflettere sul tuo comportamento quotidiano e sulla tua vita. Ricorda che Gesù ti libera dalle apparenze e dalle forme vuote. Solo Lui porta il cuore lì dove la vita dell’uomo rinasce, liberandolo dai tanti condizionamenti fasulli. Nella preghiera, usa le parole del Salmo 101 per dare gloria al Signore. Il Signore si è affacciato dall’alto del suo santuario, dal cielo ha guardato la terra, per ascoltare il gemito del prigioniero, per liberare i condannati a morte. Amen.

 

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.