Pensiero del Giorno 5 Gennaio

 

Ave Maria!
Vangelo: Gv 1,43-51
“Non meravigliatevi, fratelli, se il mondo vi odia […] chi non ama rimane nella morte. Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida ha più la vita eterna che dimora in lui”. 1Gv 3,11-21

Questa lettera di San Giovanni è così ricca e profonda che andrebbe meditata parola per parola.
L’amore di Dio è strettamente legato all’amore del prossimo, vanno di pari passo. Non possiamo dire di amare Dio e odiare i fratelli, anzi odiare il prossimo è come ucciderlo ed uccidere l’amore di Dio in noi.
Se vogliamo camminare nell’amore di Dio e l’osservanza dei suoi comandamenti il mondo ci odierà, ma Gesù ci ha promesso: “Non temete, Io ho vinto il mondo”. Gesù ci propone la sua stessa via di Amore: amare gli altri come Lui ci ha amati, cioè dare la nostra vita per i fratelli come ha fatto Lui e tanti altri santi.
Pensiamo a San Massimiliano M. Kolbe che ha offerto la sua vita per un papà di famiglia. Anche noi possiamo donare, offrire la nostra vita per i fratelli in tanti modi, ogni giorno, anzitutto rinunciando al nostro egoismo e donando agli altri qualcosa di noi, del nostro tempo, delle nostre cose materiali e spirituali, una buona parola, un sorriso, ecc… “Non amiamo, quindi, a parole, né con la lingua, ma con i fatti e nella verità”.
Santa Giornata!

*Sesto giorno della novena di Memorare