| 

Pensiero del Giorno 7 gennaio 2023

PRIMO SABATO DEL MESE

 Il Cuore di Maria immagine della potenza di Dio

Nella Scrittura Dio si definisce forte e potente: «Ego sum fortissimus» (Gen 46, 3). «Ego Deus omnipotens» (Gen 35, 2). C’è differenza tra queste due qualità? È proprio della potenza operare cose grandi e ammirabili; ed è proprio della forza operare senza difficoltà.
Forza e potenza troviamo nel Cuore di Maria. Gesù ha voluto assoggettarsi a Lei come a Madre; cosi le diede per sempre autorità e potenza materna su di Lui. Come non si separerà mai da quel che ha preso dalla sua Madre amatissima, cioè la natura umana, così non toglierà mai a Lei nulla di quanto le ha donato. Se tutto è possibile al cuore del fedele che crede in Gesù Cristo: «Omnia possibilia sunt credenti» (Mc 9, 22); che cosa ci sarà d’impossibile al Cuore materno di colei che gli è Madre! «Si omnia possibilia sunt credenti, quanto magis diligentis?» dice Gersone; «Quanto
magis gignenti?» aggiunge S. Bernardo. S. Paolo dichiarava di tutto potere in colui che lo fortificava «Omnia possum, in eo qui me confortat» (Fil 5, 13). Che cosa non potrà il Cuore di Maria che porta in sé colui che la Scrittura denomina «Christum, Dei virtutem» (1 Cor 1). Colui che possiede la potenza
dell’Altissimo e la sua forza? Possiamo dunque dire che il Cuore di Maria è onnipotente in Colui che essendo come l’anima della sua anima, è pure la sua potenza e la sua forza. Il Cuore di questa Donna forte, fu sempre animato da una virtù vigorosa che le fece compiere tutte le azioni con sovrana perfezione, senza ombra di difetto, e l’ha portata a soffrire le angosce e i dolori più cocenti con meravigliosa costanza e fermezza. Questo Cuore ha stroncato il capo ad Oloferne: il peccato. Ha schiacciato il capo al dragone infernale.
Di più Ella ha vinto, diciamo così, l’Onnipotente, perché per la forza delle sue preghiere, dei suoi meriti, del suo amore, ha vinto la collera di Dio, ha arrestato il torrente delle sue punizioni, che avrebbe inondato e distrutto il mondo tutto, a causa dei suoi innumerevoli delitti.
Com’è possente il Cuore di Maria che ha vinto l’Onnipotente! (Riccardo da S. Vittore).

DA: Il Cuore Ammirabile, San Giovanni Eudes n 21

SANTA GIORNATA!