Pensiero del giorno 7dicembre 2024

IMMACOLATA!

“Nella sua liturgia la Santa Chiesa, più che l’immunità dalla colpa originale, esalta la grazia di cui Maria fu ripiena; indica il perché Dio abbia fatto tanto per Maria e per mezzo di Maria ed esorta i fedeli, affinché invochino supplichevoli la Beata Madre, perché possano rintuzzare, neutralizzare, respingere, il morso del serpente, che Ella calpestò. Maria, infatti, trovò grazia non solo per sé, ma per tutta la Chiesa. Anche i Padri e gli scrittori sacri, se escludiamo le dissertazioni prodotte dalla polemica sorta per la difesa di questo privilegio della Beata Vergine, più che trattare della immunità dalla colpa, insistono positivamente nel celebrare la dignità quasi infinita della Madre di Dio. La maggior parte di essi, specialmente Orientali, considerano Maria come una nuova creazione, ossia come un paradiso piantato da Dio, nel quale potesse vivere il Figlio, enfaticamente asseriscono che questo paradiso della Santissima Trinità; che questa nuova creazione supera immensamente la prima; che questa Vergine è tutta divina, perché unicamente a Dio dedicata, a Lui consacrata e da Lui sempre in eterno posseduta. Da questo paradiso, reso fecondo dallo Spirito Santo, nacque l’Unigenito di Dio, pieno di grazia e di verità”.

Beato Gabriele Maria Allegra, “Attiraci a te, Vergine Immacolata”

NOVENA ALL’IMMACOLATA CONCEZIONE

(L’introduzione e la preghiera iniziale si ripetono ogni giorno)

1. Introduzione

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Vieni Santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in noi il fuoco del Tuo amore.

V. Manda il Tuo Spirito, Signore, e tutto sarà ricreato.

R. E rinnoverai la faccia della terra.

Preghiamo.

O Dio, che con il dono dello Spirito Santo guidi i fedeli alla piena luce della verità, donaci di gustare nel medesimo tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del suo conforto. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

2. Preghiera iniziale

Vergine purissima, concepita senza peccato, tutta bella e senza macchia dal primo istante, Ti venero oggi sotto il titolo di Immacolata Concezione. Il Tuo Divino Figlio mi ha insegnato, attraverso la sua stima, rispetto e sottomissione a Te, quali onori e omaggi io Ti dovrei prestare. Tu sei il rifugio sicuro dei peccatori pentiti e per questo ricorro a Te, attraverso questa novena. Sei la Madre di Misericordia cui presento le mie miserie e Ti chiedo di aiutarmi, poiché, dopo Gesù, sei tutta la mia speranza.

Con la Tua intercessione materna, Madonna piena di bontà e potere presso il Signore, Ti supplico di farmi ottenere … (indicare la Grazia spirituale o materiale). Se ciò che Ti chiedo non è per la gloria di Dio ed il bene della mia anima, fammi avere quello che sia più conforme a entrambi. Amen!

7 Dicembre

9° GIORNO CHINATI SU DI NOI

Ascolta, o prediletta da Dio, l’ardente grido che ogni cuore fedele innalza verso di Te. Chinati sulle nostre piaghe doloranti. Muta le menti dei malvagi, asciuga le lacrime degli afflitti e degli oppressi, custodisci il fiore della purezza nei giovani, proteggi la Chiesa Santa, fa che gli uomini tutti sentano il fascino della cristiana bontà…

Accogli, o Madre dolcissima, le nostre umili suppliche e ottienici soprattutto che possiamo un giorno ripetere dinanzi al tuo trono l’inno che si leva oggi sulla terra intorno ai tuoi altari: tutta bella sei, o Maria! Tu gloria, Tu letizia, Tu onore del nostro popolo. Amen.

3 Ave Maria