Pensiero del giorno 8 ottobre 2024

 

PREGHIERA DEL MATTINO

Signore, Dio nostro, che per mezzo del tuo Figlio unigenito rivelasti alla beata Brigida secreti celesti: per la sua amorevole intercessione dà ai tuoi servi di godere esultanti nella manifestazione della tua gloria sempiterna. Amen.

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta»

 

UNA RIFLESSIONE PER TE

 

In Maria e Marta è profeticamente impersonata la situazione esistenziale della comunità dei credenti. Ci dicono l’amore per Cristo fatto di opere, e ci insegna come vivere l’ospitalità cristiana, che è un appello a vincere la nostra pigrizia. Non è il preparare pranzi e feste solenni, l’affannarsi a creare una ricca cornice all’evento cristiano che giova alla costruzione del Regno di Dio. Una cosa sola è necessaria, una sola vivanda: il pane della sua parola, ascoltata e accolta come unica sostanza. Questo bellissimo brano di Luca ci aiuti a vedere nel povero la presenza di Gesù, ci dia anche la possibilità di ricevere fra le nostre braccia coloro che vivono separati dalle loro famiglie, che non hanno casa o lavoro. Il Signore sia a ciascuno di asilo e di conforto.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

 

Carissima amica ed amico, buongiorno. Solo una costante e umile fedeltà alla Parola, pregata al mattino e vissuta dentro ogni mansione e servizio durante il giorno, garantisce il nostro essere cristiani e rende efficace l’annuncio. Questa mattina ti invito a elevare lo sguardo al Maestro che abita nel tuo cuore. Chiedigli di purificare ogni tua azione con la forza viva della sua Parola accolta, meditata, resa vita ogni giorno. Nella preghiera, eleva al Signore questa supplica: “Signore, aiutami ad avere un cuore adorante e in ascolto, come Maria, seduta ai tuoi piedi, fuori dalla corsa del frenetico e affannato fare. Amen”.

 

BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA.