Pensiero del giorno 25 maggio 2024

Maggio Mese di Maria

La Madonna della Fiducia

da: Servo di Dio Pier Carlo LANDUCCI sacerdote, Scritti mariani, (a cura della Postulazione) Roma 2005, pp 9 – 11

«La devozione mariana trascende, per sé, ogni tempio, ogni immagine ed ogni titolo, perché tutti i santuari sono di Lei (…), tutti i titoli sono suoi, e nessuna immagine la può davvero raffigurare. Ma in pratica essa vuol concretizzarsi in un luogo, in una immagine, in un nome: amoroso, tenerissimo segreto materno per sostenere più sensibilmente ed efficacemente i singoli figli nelle particolari vicende di ognuno.

(…) Per i figli del Laterano [nota: cioè del Pontificio Seminario Romano Maggiore] il luogo è la piccola Cappella vibrante di intimi sacri ricordi, testimone di lacrime e di esultanza, custode di pentimenti e di donazione, luogo di perdono e di grazia (…).

 Il nome è l’ala più preziosa della santità: la fiducia. Perché la santità è essenzialmente condizionata al riprendere sempre il cammino di perfezione con fiducia, e questa è come personificata il Lei che, spesso, non si chiama nemmeno La Madonna della Fiducia, ma La Fiducia.

 L’immagine è un prodigio. Vero capolavoro di effige mariana (…). Vero viso riposante di mamma; grandi occhi sereni, luminosi, placidi. E siccome sono centrali, seguono chiunque la guardi, da qualsiasi lato. Essere sempre seguiti dallo sguardo materno, penetrante di Lei!  Come Ella realmente stà facendo dal Cielo. Quale fondamento della fiducia nostra!».

Ed ora, un suggerimento, un piccolo esercizio per oggi (a partire da oggi?): pensare a tutto ciò che ci pesa e ci rattrista; chiudere gli occhi, e ripetere più volte:

Mater mea, Fiducia mea!

Don Marco

Pace e bene!

Fioretto: Baciare la terra per 3 volte

Giaculatoria: Mater mea, Fiducia mea!

Preghiera: 

A Maria fiducia nostra Preghiera a Maria Santissima per la Congregazione O Maria, hai sempre posto la tua fiducia, tutta la tua fiducia, nel Signore; a Lui ti sei votata con dedizione totale, con tutto il tuo cuore. Il Signore per te era tutto. Il Signore era la vita della tua vita. O Maria, che sei sempre stata fiduciosa e animata da viva speranza, liberaci dal pessimismo, dallo scoraggiamento, dal timore. donaci ottimismo, coraggio, gioia. O Maria, nostra fiducia, fa’ che non ci affanniamo per le cose di questo mondo, ma cerchiamo prima regno di Dio. Sia sempre viva in noi la fede nel Padre celeste che tutto vede, che tutto sa, che tutto dispone per il nostro bene. Madre, sempre fiduciosa, donaci la grazia di capire che è meglio confidare nel Signore, che nelle persone di questo mondo. Sia sempre forte in noi una fiducia grande nel Signore anche nei momenti difficili, anche nei momenti dolorosi, anche nei momenti di spirituale aridità. Tu, o Maria, prega per noi. Lode e onore a te, fiducia nostra, per tutti i secoli. Amen.

 

SANTA GIORNATA!