Pensiero del giorno 22 gennaio 2023

 

«Convertitevi, il Regno dei Cieli è vicino»

     La “Voce” (il Battista) viene silenziata, ed ora è lo stesso Verbo incarnato che inizia a parlare personalmente, riprendendo il messaggio del Precursore:

«Convertitevi, il Regno dei Cieli è vicino»

E’ urgente tornare a Dio, se non vogliamo perdere l’appuntamento con la salvezza e la vita eterna.

Ma il pur Onnipotente Signore, non vuole far tutto da solo e – sin dall’inizio della sua predicazione – già si sceglie i primi discepoli, chiamandoli a vivere con Lui in comunione di amicizia e in gerarchia.

Che bello!  L’uomo, peccatore e bisognoso quindi di salvezza, viene invitato dal Salvatore a partecipare all’opera del proprio riscatto, così che si adempia in pienezza l’antica promessa (il proto-evangelo):

« … questa (la discendenza della Donna) ti schiaccerà la testa »

La discendenza è l’unico Cristo – formato dal Capo, Gesù, e dal Corpo, la Chiesa – entrambi generati – l’uno fisicamente, l’altro misticamente – dall’unica Madre, Maria, la Donna della pienezza dei tempi.

Noi, fratelli e sorelle in Cristo, siamo parte di questo meraviglioso Corpo! Siamo la parte più debole … talvolta moribondi, talvolta, ahimè, morti per il peccato. Ma abbiamo la grazia divina a portata di mano: grazia che ci risuscita, che ci fortifica, che ci santifica. E abbiamo una “Armata” di Santi che, con la loro intercessione e il loro esempio, ci aiutano nella lotta e nell’apostolato.

Dunque, bando ad ogni scoraggiamento! Lotta e vittoria, con Maria, in Cristo Gesù nostro Salvatore.

Pace e bene

Don Marco

SANTA GIORNATA!