Pensiero del giorno 21 gennaio

 

Dicevano: « E’ fuori di sé»

    E’ fuori di sé colui che non ha più contatto con la realtà; chi, abbandonando la verità su Dio, su sé stesso o sulle cose, si perde nei propri sogni o in un’ideologia, o nelle vie del peccato (come il figliol prodigo).

Nelle sue Confessioni, Sant’Agostino scrive:

<< Tu eri dentro di me, e io fuori. E là Ti cercavo. Deforme, mi gettavo sulle belle forme delle tue creature. Tu eri con me, ma io non ero con Te.

Mi tenevano lontano da Te quelle creature che non esisterebbero se non esistessero in Te. >>

La gente del popolo cerca Gesù e rimane incantata dalle sue parole e dai suoi prodigi; invece i suoi (concittadini ? parenti ?) non Lo capiscono. E quanta gente anche oggi non Lo capisce e vorrebbe “prenderlo” per modellarlo secondo i propri gusti !

Signore mio, ci hanno detto che la religione – le verità e gli affetti che ci legano a Te – sono un’alienazione, usata per tenerci buoni, inoffensivi verso i potenti. Ma in realtà è vero proprio il contrario !  Ce lo dimostrano le vite di tutti i Santi che, per amor tuo e grazie al tuo amore, hanno reso più umana la società prendendosi cura sia dei corpi che delle anime. E per far questo non hanno esitato a mettersi contro il potere disumano.

In realtà sono io, Signore mio, che vivo da alienato quando Ti volto le spalle, illudendomi di trovare pascoli più verdi dei tuoi, e finisco per cibarmi di erba che mi intossica e mi rovina.

Vieni ancora a cercarci, Gesù. Vieni ancora a riprenderci e a riportarci al tuo santo ovile, per nutrirci con Te stesso e renderci veri tuoi discepoli, contenti di essere con Te anche se il mondo  non ci capisce.

Pace e bene.

Don Marco

SANTA GIORNATA!