Pensiero del giorno 24 agosto

Ave Maria!

«Vieni e vedi»

   Per diventare discepoli di Gesù occorre innanzitutto ricevere un annunzio da parte di qualcuno che abbia almeno già iniziato il cammino:

fu il Battista a parlare di Gesù ad Andrea e a Giovanni, e ad indicarlo loro dicendo :

« Ecco l’Agnello di Dio! » (Gv 1, 35-39).

Natanaele (Bartolomeo), invece, ricevette la buona novella da Filippo:

« Abbiamo trovato colui del quale parlano Mosè e i Profeti, Gesù … »

Non basta, però, sapere che Gesù è il Messia, il Salvatore tanto atteso; occorre andare personalmente da Lui, stare con Lui, ascoltarlo, guardare la sua vita, parlargli.

Infine, da questo incontro deve nascere almeno un primo bocciolo di fede, che in Natanaele si espresse con le parole :  « Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il Re d’Israele ».

Se si è sinceramente in ricerca di Dio, della Verità, della salvezza, ciò avverrà senz’altro, prima o poi, perché sarà il Signore Gesù stesso a rivelarsi al nostro cuore, a mostrarci come Lui ci conosca da prima che lo cercassimo..

Certo, il cammino è lungo ed ha le sue difficoltà, soprattutto date dalle nostre resistenze; e si dovranno salire altri “gradini” :  il rinnegamento di sé, il prendere la propria croce ogni giorno, …

Ma sarà tutto più facile – come ci insegnano tanti Santi – se ci lasceremo prendere in braccio dalla più tenera delle madri: Maria Santissima, che Dio ha scelto per Sé e che ha donato a noi. Guardando Lei, invocando Lei, lasciando fare a Lei, faremo più strada e … in meno tempo !

Pace e bene !

Don Marco

SANTA GIORNATA!