Pensiero del Giorno 24 febbraio
Ave Maria!
“Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, vi dico in verità che non perderà la sua ricompensa”. Mc 9,41-50
San Giacomo nella prima lettura ci ricorda la caducità delle ricchezze e delle cose di questo mondo che in apparenza sembra dare gioia e serenità mentre in realtà è falsità: “Le vostre ricchezze sono marcie e, i vostri vestiti sono mangiati dalle tarme”. Poi proseguendo annuncia sventure per quelle persone che opprimono i poveri e non danno la giusta ricompensa ai lavoratori: “Ecco, il salario dei lavoratori che hanno mietuto sulle vostre terre, e che voi non avete pagato, grida, e le proteste dei mietitori sono giunte agli orecchi del Signore onnipotente”.
Le grida delle persone costrette, oggi, a casa senza lavoro sono giunte agli orecchi del Signore, non temete gli uomini e i loro giudizi carissimi; temete piuttosto il giudizio di Dio.
Nel Vangelo poi il Signore ci incoraggia alla carità, alla generosità. Anche il più piccolissimo atto di carità, fatto per amore di Dio avrà una grande ricompensa. Immaginiamo le mille azioni buone, piccole, piccole che possiamo compiere ogni giorno, sarà un vero capitale per il Regno dei cieli.
Carissimi, impegniamoci di giorno in giorno ad arricchirci di meriti e beni spirituali per ritrovarci ricchi in cielo e non su questa terra dove tutto sarà “consumato dalla ruggine”.
Santa Giornata!