Pensiero del Giorno 23 febbraio

Ave Maria!

 “[…] Chi non è contro di noi è per noi” Mc 9,38-40

“È troppo comune il caso degli impedimenti al bene posti dai buoni, ed è troppo penosa la rovina di tante iniziative di bene che vengono stroncate da malintesi, per non dover insistere su queste parole di Gesù Cristo.

 In generale, tutto ciò che sa di novità urta e diventa sospetto per partito preso, senza alcuna ragione e, peggio, per un subcosciente sentimento di gelosia. Non si fa guerra al bene perché si ha motivo di pensare che sia male, ma perché lo si crede una novità o perché deriva da chi è antipatico o, peggio perché urta interessi materiali. Satana soffia volentieri su queste stoltezze; forma dalle ombre le montagne, eccita spesso lira nei cuori senza ragione e, con arte subdola, giunge fino a fare impressionare i superiori, custodi del bene, rendendoli ostili.

Guai, dinanzi a Dio, a chi porta la responsabilità di avere impedito anche un solo atto di carità o un sol atto d’amore al Signore; guai a chi stronca la piccola pianticella che nasce a fatica o chi spezza la vita che si sviluppa.

Guai a chi presume di giudicare o criticare quello che solo i superiori hanno il mandato di vigilare!”  Commento ai Vangeli di Don Dolindo Ruotolo

Gesù, oggi, ci parla, come parlava agli Apostoli; immaginiamolo al nostro fianco …che ci ammonisce. Noi, come gli Apostoli, infuocati quasi da una certa rabbia o meglio gelosia perché gli altri possano operare come fanno loro, sebbene magari non fanno gli stessi sacrifici che fanno loro nel seguire Gesù. Questi sono i ragionamenti umani! Ma Gesù invece ragiona secondo Dio, non secondo gli uomini. Mettiamo da parte la gelosia, l’esclusivismo nell’apostolato. Tutti dobbiamo lavorare per l’edificazione della Chiesa secondo i doni e la missione che Gesù ha affidato a ciascuno di noi.

San Massimiliano M Kolbe nel donarsi all’Immacolata così scriveva: “Concedi ad altri di superarmi nello zelo per la tua esaltazione e a me di superare loro così che in una nobile emulazione la tua gloria si accresca sempre più rapidamente, sempre più intensamente come desidera Colui che ti ha innalzata in modo così ineffabile al di sopra di tutti gli esseri”.

Cosi sia anche per tutti noi.

Santa Giornata!