Pensiero del Giorno 2 marzo
Ave Maria!
Mercoledì delle Ceneri!
Una nuova Quaresima ci è donata dal Buon Dio, che non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva con Lui per sempre.
La Quaresima – lo sappiamo – è un tempo forte che ci prepara alla Pasqua.
Questa preparazione non consiste in uno sforzo intellettuale e neppure in una … dieta dimagrante! Consiste invece in un combattimento spirituale. Proprio così! Ce lo ricorda la liturgia della Santa Messa nell’orazione di colletta (quella che conclude i Riti d’introduzione):
«O Dio, nostro Padre, concedi al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male»
Capite? C’è uno spirito maligno che, volendo la nostra dannazione eterna, ci attira e ci trattiene con le sue subdole malizie.
Niente paura, Dio è dalla nostra parte! Però vuole che combattiamo insieme con Lui. Con quali “armi”? Ci vengono consigliate queste:
la preghiera, il digiuno e l’elemosina.
Usiamole con generosità e ragionevolezza, chiedendo consiglio a qualche persona fidata; per esempio al sacerdote da cui ci confessiamo, al religioso o alla suora che ci vogliono bene o – perché no? – alla mamma o alla nonna che già da tempo sono alla sequela di Cristo Signore.
Cosa importantissima da imparare dal Vangelo di oggi:
attenzione a non rendere inoffensive o addirittura controproducenti queste “armi” con l’amor proprio e l’ipocrisia. Non dobbiamo dimostrare a nessuno – neanche a noi stessi – di essere bravi e pii! Dobbiamo, invece, imparare a diventar liberi da noi stessi e dalle nostre cose per convertirci all’amore totale per il Signore Dio e all’amore del prossimo per amore di Lui. Don Marco
Santa Quaresima di conversione a tutti!