Pensiero del Giorno 24 marzo
Ave Maria!
«Invece di rivolgersi verso di me, mi hanno voltato le spalle» Ger 7,23-28
Ecco il movimento del peccato. Quello della conversione è esattamente il contrario:
voltare le spalle al peccato e tornare a rivolgersi a Dio.
Rivolgersi a Dio per invocare la sua misericordia, per lasciarsi illuminare dalla sua luce, per camminare sui suoi sentieri e tornare così a cantare le sue lodi.
Quando ci lasciamo trascinare nel peccato, la nostra vita cessa di lodare il Signore: rimane muta, prigioniera del demonio muto al quale abbiamo dato spazio.
Il Vangelo ci rassicura: Cristo Gesù, con il dito di Dio (lo Spirito Santo) caccia il demonio e libera l’uomo, che riprende a parlare!
Fratello e sorella mia, cerchiamo Gesù, torniamo sempre a Lui. Dove trovarLo? Lo trovi nel Tabernacolo, nascosto nell’Ostia Santa, nella quale è presente realmente, veramente, sostanzialmente;
lo trovi nel Sacramento della Confessione, dove ci attende per prendere ancora su di Sé i nostri peccati;
lo trovi nelle Sacre Scritture che Lui stesso ha ispirato ai profeti per illuminare il tuo cammino e insegnarti a pregare;
lo trovi nel bisognoso che bussa al tuo cuore e cerca le molliche che cadono dalla tua mensa.
Se abbiamo cercato e ritrovato il Signore Gesù, se Lui ci ha liberati dal demonio muto, allora con la nostra vita possiamo tornare a cantare insieme, per invitare altri allo stesso cammino. La liturgia di oggi ci invita usare le parole del Salmo 94:
«Venite, cantiamo al Signore … accostiamoci a Lui per renderGli grazie … prostrati adoriamo, in ginocchio … è Lui il nostro Dio … non indurite il cuore …»
Invochiamo l’aiuto della Beata Vergine Maria nostra Madre e di San Giuseppe, perché ci insegnino a custodire le parole di Gesù nostro Signore, affinché diano in noi frutto abbondante. A gloria della Santissima Trinità e per la salvezza delle anime.
Pace e bene!
Don Marco
SANTA GIORNATA!