Pensiero del giorno 24 giugno

Ave Maria!

Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù

Cuore di Pastore

Leggendo questa parabola forse ognuno di noi vi può leggere una pagina della propria vita, la pagina più lisa, drammatica, eppure anche la più decisiva e commovente, “infuocata”.

Il tragitto che il Buon Pastore percorre per arrivare alla pecorella smarrita è tutta una discesa: è la discesa dell’incarnazione, della nascita a Betlemme, della precarietà e del nascondimento di Nazareth; e poi ancora più giù, nel dramma del Getsemani e del Calvario fino alla morte di Croce, per concludersi nella discesa agli inferi.

Il mio Pastore, immacolato Signore, senza mai commettere un sia pur infinitesimale peccato, si è inabissato nel fango dei miei peccati, ha sborsato il prezzo della mia liberazione, mi ha preso con le sue mani trafitte, mi ha caricato sulle sue spalle piagate e mi ha riportato su, su, fino alla vita, fino all’ovile dei redenti.

Di fronte a tanto amore, di fronte ad un tale Cuore infuocato, rimarremo freddi ed indifferenti?  O sapremo corrispondere con l’offerta totale del nostro niente a Dio – tuttavia così prezioso ai suoi occhi – per riamarLo e per collaborare con Lui per la salvezza di altre pecorelle?

Pace e bene.

Don Marco

SANTA GIORNATA!

Giaculatoria da ripetersi durante il giorno:

Cuore di Gesù mi consacro a te!

Rinnovare la propria consacrazione al Cuore di Gesù