Pensiero del giorno 21 novembre
Ave Maria!
Presentazione della B.V. Maria
Il Vangelo di questo ultimo lunedì del tempo ordinario (Lc 21,1-4), ben si adatta anche alla antica festa dedicata alla Presentazione al Tempio di Maria bambina.
Il Signore Gesù, che conosce e scruta i nostri cuori, rivela agli apostoli e ai discepoli di ogni tempo, la tenerezza e generosità della povera vedova che nel Tempio versa nel tesoro due monetine insignificanti rispetto alle offerte fatte dai ricchi, ma che hanno un valore immenso agli occhi di Dio.
Quella donna “ha versato tutto quello che aveva per vivere”; dunque si è abbandonata totalmente nelle mani di Dio, evidentemente avendo una fiducia illimitata nella Provvidenza divina.
Ebbene, non è forse proprio in questo che consiste una vita veramente e pienamente cristiana? Nell’offerta di sé a Dio, nell’abbandono fiducioso al suo amore preveniente e provvidente, nel rimettersi di vero cuore alla sua santa volontà che ci conduce per le vie della carità fino ad assimilarci a Gesù Carità. Il quale Gesù ha vissuto tutta la sua vita terrena nell’offrirsi al Padre per noi e continua ancora oggi ad offrirsi, Ostia immacolata, sugli altari delle chiese di tutto il mondo.
È lo stesso identico “stile” in cui ha vissuto la Sua e nostra Mamma celeste sin dai primi anni della sua vita quando, portata al Tempio dai suoi genitori, in modo consapevole – per la luce della grazia divina di cui era piena – si offrì Lei stessa personalmente all’amore e alla volontà di Dio. Offerta di sé, alla quale rimase sempre fedele fino al Calvario e …oltre!
E la nostra vita, fra le mille occupazioni e preoccupazioni quotidiane, è vissuta in questa prospettiva? Ahimè, io devo riconoscere di essere molto … indietro.
Rendiamo grazie a Dio che ancora ci dona un’oggi per convertirci ad una vita “cristiana / mariana”! La Vergine Maria che all’inizio della sua vita era già totalmente Bella, ci ottenga la grazia di arrivare alla fine della nostra vita belli come la vedova del Vangelo di oggi, povera ma ricca di Dio.
Pace e bene!
Don Marco
SANTA GIORNATA!