Pensiero del giorno 9 dicembre

Ave Maria!

“Gesù parlava alle folle …”

 

Erano folle di Giudei. Ma l’atteggiamento loro rimproverato non è raro riscontrarlo anche fra i cristiani. Penso alla vita di una parrocchia, dove i sacerdoti e i loro collaboratori laici si trovano talvolta alle prese con giovani o adulti che hanno sempre un motivo per non prendere parte a ciò che viene proposto loro, che siano incontri di preghiera o qualche attività.

È vero, ci sono responsabilità anche nel “manico” (noi sacerdoti) ma spesso accade che, pur cambiando il “manico”, la risposta rimane deludente.

Il Signore Gesù, mediante i suoi amici /strumenti offre all’umanità un cibo che spesso non viene apprezzato. Siamo così pieni del cibo che dà il mondo – apparentemente più gustoso – che non c’è spazio in noi per il Suo.

Però, chissà ! Magari questo tempo così buio che stiamo vivendo – e che potrebbe peggiorare, e non poco – questo tempo in cui tutto sta crollando, portando con sé le tante false sicurezze in cui ci appoggiavamo, proprio ora potrebbe diventare un tempo di grazia, un’opportunità per staccare gli occhi da ciò che è effimero e volgere lo sguardo al Cielo, e accorgerci che c’è un Dio che non aspetta altro che offrirsi a ciascuno di noi per diventare nostra vita.

Pace e bene !

Don Marco

SANTA GIORNATA!