Pensiero del giorno 25 gennaio 2023
Conversione di San Paolo
“Gli sarai testimone davanti a tutti gli uomini”
Il fatto che San Paolo di Tarso sia l’unico santo di cui si celebri la conversione, è chiaro segno dell’importanza che egli ha assunto nella vita della Chiesa, sia riguardo alla diffusione del Vangelo nel mondo pagano, sia riguardo all’approfondimento del contenuto della nostra Fede.
Egli, da giudeo osservante della legge mosaica e acerrimo persecutore della Chiesa di Cristo, ne divenne figlio e apostolo e martire !
Se oggi noi siamo credenti in Gesù, ci nutriamo di Lui e abbiamo il suo Nome sulle labbra e nel cuore, lo dobbiamo anche a San Paolo.
Siamo credenti in Gesù e nel suo Vangelo, è vero. Tuttavia forse dobbiamo riconoscere che la nostra vita è ancora distante da quello che vorrebbe Dio da noi.
Guardo la mia vita e vedo che ho bisogno anch’io di conversione: cambiare il mio modo di pensare, parlare, agire, che spesso è più vicino a quello del mondo che non a quello che mi insegna Gesù.
Non è forse per questo che spesso esamino la mia coscienza e cerco un sacerdote per confessare i miei peccati, proponendomi ogni volta di emendare la mia vita ? E forse, il giorno dopo, ecco che devo ricominciare da capo … ! Ma non devo scoraggiarmi ! Devo invece implorare il Signore affinché faccia cadere anche me, come fece con San Paolo, dall’alto della mia superbia; finito a terra, riconoscerei di essere terra e, reso così più umile, mi lascerei portare per mano dove vuole il Signore.
Per ognuno di noi, c’è un “Anania” – e forse lo abbiamo già incontrato – che Dio ci mette accanto per donarci la sua luce e la sua forza. E magari saremmo anche noi chiamati ad essere “Anania” per qualcuno che, folgorato da Cristo nostra luce, attende di incontrare chi gli mostri la via del Vangelo.
Pace e bene !
DON MARCO
SANTA GIORNATA!