Pensiero del Giorno 29 gennaio 2023

 

Le beatitudini

     Al temine del Vangelo di oggi, sentiamo che il Signore Gesù proclama beati coloro che vengono perseguitati a causa sua; beati non per la persecuzione in se stessa, ovviamente, ma per la ricompensa che viene loro elargita dall’amore di Dio:

«Grande è la vostra ricompensa nei cieli»

Spesso, nel corso dei secoli, i discepoli di Gesù sono stati perseguitati nelle varie regioni del mondo, quando più quando meno. Qui da noi – intendo dire nel mondo così detto “occidentale” – le grandi persecuzioni sono un ricordo lontano. Tuttavia mi sembra che le cose stiano rapidamente cambiando e non possiamo escludere che, in modi magari differenti da quelli di una volta, ci si possa ritrovare a patire per Cristo. Anzi, direi che è già cosa iniziata …

Sta cominciando, infatti, a diventare molto pericoloso proclamare la verità, vuoi in tema religioso vuoi in tema morale o altro. Essendo Cristo la Verità, chi è perseguitato per essa soffre per Lui (come San Giovanni Battista, che fu imprigionato e poi decapitato per aver rimproverato ad Erode Antipa la relazione con la moglie del fratellastro Filippo). Stanno affinando sempre più delle leggi che non permetteranno di dire impunemente la verità: sulla famiglia, sull’identità sessuale, sulla salute pubblica, sulla storia, sulla guerra, … su Cristo e il suo Vangelo.

Bene. Anzi, male!  Tuttavia Gesù ci dice: Rallegratevi ed esultate!  Sapremo farlo?

Come potrò io accogliere con lo slancio del cuore la persecuzione …

… finché sarò così pieno di me?  Beati i poveri in spirito.

… finché cercherò le consolazioni del mondo?  Beati quelli che piangono …

… finché seguirò l’istinto che mi fa diventare “lupo” fra i lupi?  Beati i miti …

Beh, non continuo per non deprimermi!  Però abbiamo capito, vero?  Preghiamo, fratelli, perché le beatitudini diventino davvero nostre. Colei che tutte le generazioni diranno Beata, ci conduca per la via di una vera conversione. Presto, perché potrebbe esserci poco tempo.

Pace e bene

Don Marco

SANTA GIORNATA!