Pensiero del Giorno 28 gennaio 2023

 

«Passiamo all’altra riva»

     Non siamo fatti per restare in “questa riva”. Per quanto essa possa piacerci – è il primo dono che ci ha fatto il Buon Dio, e dobbiamo esserGli grati – siamo chiamati a navigare per passare all’ altra riva”. E’ una meta che non vediamo, ma di cui ci è stata rivelata la bellezza: vedremo Dio così come Egli è!  Vivremo pienamente di Lui e in Lui.

Non è un comodo giro lungo la costa, ma una navigazione in alto mare dove, prima o poi, s’incontrano tempeste e burrasche (tentazioni permesse da Dio, altre da Lui proprio volute, tribolazioni) con le quali il Signore vuole purificarci per renderci più belli per quando si arriverà al porto sospirato (il Paradiso apertoci dal Redentore divino con la sua morte e risurrezione). Il Signore Gesù vi è già arrivato ma, allo stesso tempo è sulla barca: miracoli dell’amore!  La sua barca è la Chiesa e noi abbiamo avuto l’immensa grazia di esservi accolti, e quella – non minore – di remare insieme per collaborare con il suo Nocchiero e con lo Spirito Santo che soffia sulle vele.

Talvolta le tempeste sono davvero tremende, tanto che la barca sembra sul punto di affondare, e il Nocchiero … dorme tranquillo!  Ma in realtà è la nostra fede ad essersi assopita: fatichiamo come se tutto dipendesse da noi e, quando tutto sembra perduto, gridiamo al Signore, quasi rimproverandolo: Non ti importa che periamo?

Come siamo stolti!  Potrebbe mai disinteressarsi di noi Colui che per noi ha dato tutto sé stesso?  Lui, il Buon Pastore che è sceso dal Cielo per recuperare le sue pecorelle perdute? Lui che dalla Croce ci ha solennemente consacrati alla sua Mamma come suoi figli (e lo siamo realmente!)?

Anche se non ce lo meritiamo, il Signore Gesù non tarderà a parlare, e con la sua parola divina metterà fine a venti, onde e tempeste.

E arriveremo all’altra riva: 

Gioia piena alla sua presenza, dolcezza senza fine alla sua destra. (dal Salmo 15)

Pace e bene.

Don Marco

SANTA GIORNATA!