Pensiero del giorno 20 febbraio 2023

 

«Tutto è possibile per chi crede»

      Il Signore Gesù, inviando i suoi discepoli in missione, aveva trasmesso loro il potere sugli spiriti immondi. Questa volta, però, qualcosa è andato … storto!

Un demonio ha opposto vittoriosamente resistenza alle preghiere d’esorcismo. Come si spiega questa sconfitta dei suoi discepoli?

Innanzitutto il Signore evidenzia una carenza di fede, esclamando:

« O generazione incredula!  Fino a quando dovrò sopportarvi?»

E’ una carenza generale, che riguarda un po’ tutti, discepoli compresi.

Poi, a tu per tu con i suoi amici, Gesù parla di un’altra carenza, che questa volta sembrerebbe riguardare in particolare loro. Rispondendo alle loro domande, infatti, Egli dice:

« Questo  genere di demoni non si può cacciare in alcun modo, se non con la preghiera »

Ne possiamo dedurne che i discepoli-esorcisti abbiano pregato poco, forse con un po’ di presunzione per i poteri ricevuti. Non hanno ancora imparato che più si è “piccoli” e più si è forti.

Per quanti doni possiamo aver ricevuto, sono – appunto – doni, e solo nell’umiltà possono crescere ed essere efficaci. E la preghiera dev’essere fiduciosa e perseverante.

In questi tempi così bui, nei quali sembra che i diavoli scorrazzino liberamente in lungo e in largo, dobbiamo pregare di più, per noi e per chi non prega, stringendoci attorno a Gesù e Maria: come bambini che sanno di non poter nulla senza di Loro; come guerrieri di pace che sanno di poter tutto nel loro Nome.

Pace e bene!

Don Marco

SANTA GIORNATA!