Pensiero del giorno 25 agosto 2023

 

Venerdì della 20^ settimana del Tempo Ordinario

«Qual è il grande Comandamento?»

 

I rabbini calcolavano che ci fossero 613 comandamenti, distinti in 248 precetti positivi e 365 proibizioni: un ginepraio di leggi, del quale – per giunta – non si sapeva quale dovesse essere il criterio gerarchico. Il Signore Gesù in poche parole e con autorità indica l’apice e il fondamento dei comandamenti: amare Dio con tutto se stessi, e amare il prossimo come se stessi. Ecco i due comandamenti da cui dipende tutta la Scrittura. E questo valeva allora e vale per noi oggi.

Sorge una domanda: dove trovo la forza per amare Dio e il prossimo?  Nella stessa Legge?  No. La Legge mi dice solo cosa fare e cosa non fare. In me stesso?  Per carità! In me trovo più spesso l’inclinazione a fare il contrario di ciò che mi chiede la Legge. La risposta la sappiamo: solo la grazia divina mi rende capace di amare, e di osservare nella verità e con amore ogni altro comando.

Chiediamo con insistenza questa grazia, e guardiamo le grandi cose che ha operato nei Santi, per crescere nel desiderio di imitarli.

Pace e bene

Don Marco

SANTA GIORNATA!