Pensiero del giorno 14 dicembre 2023

PREGHIERA DEL MATTINO

Tu mi inviti a impegnarmi in questo nuovo giorno. Lo incomincio pieno di buoni propositi. Voglio trattare con pazienza e amore tutti quelli che avranno oggi bisogno della mia presenza. Resta al mio fianco e sii il mio sostegno. Amen.

IL VANGELO DI OGGI

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo Gesù disse alla folla: “In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono. La Legge e tutti i Profeti infatti hanno profetato fino a Giovanni. E se lo volete accettare, egli è quell’Elia che deve venire. Chi ha orecchi intenda”.

UNA RIFLESSIONE PER TE

“Non è sorto uno più grande di Giovanni Battista”: è l’elogio che Gesù tesse per colui che grida la sua presenza e l’addìta al mondo come l'”Agnello” che toglie il peccato dal mondo. E’ l’elogio della fede autentica e del testimone coraggioso, da annoverare tra coloro che s’impadroniscono del Regno di Dio. Possiamo dire che Giovanni giunge anzitempo alla grotta e s’impegna personalmente a spianare la via al Signore, pronto poi a scomparire quando egli si manifesterà al mondo. Giovanni impersona la figura di Elia, del grande profeta rapito su un carro di fuoco e che deve tornare nella pienezza del tempo. Profezia e realtà s’intrecciano misteriosamente nell’evento del natale di Cristo! Ancora una volta Egli viene, ci sollecita ad un incontro nelle fede per renderci suoi testimoni dinanzi al mondo.

UNA PROPOSTA PER …”VIVERE”… LA PAROLA!

Carissima amica ed amico, buongiorno. Chi sono i violenti che si impadroniscono del Regno? Sono coloro che, come il Battista, sanno spogliarsi di tutto ciò che è “del mondo”, casa, vestiti, cibi, della loro stessa vita, per rivestirsi di ciò che di questo mondo non è. Questi violenti contro il loro egoismo, la loro voglia di potere, lo sono anche contro ciò che non è conforme al volere Divino. Ecco come il Regno dei Cieli subisce violenza. Questa mattina ti invito a meditare che il regno dei cieli è dei poveri, dei perseguitati, di quanti portano su di sé il male senza farlo: sono i miti, che erediteranno la terra. Il mite è il violento evangelico: tanto forte da portare su sé ogni violenza senza restituirla, fino a porgere l’altra guancia. E tu? Fai parte del numero di questi poveri? Nella preghiera, invoca il Signore dicendo: “Beati i miti: facci dono della Tua mitezza Signore! Preparami il cuore al Tuo Natale! Amen”.

Don Mario
BUONA GIORNATA E IL SIGNORE TI BENEDICA