Pensiero del giorno 28 marzo 2025
venerdì III^ sett. Quaresima 2025
Marco 12, 28b-34
« Amerai … »
Pensa, sorella, a quella mamma che, per non mettere a repentaglio il bimbo che portava in grembo, ha rinunciato alla cura che avrebbe salvato se stessa: pieghiamo il capo di fronte a tanto amore.
Pensa, fratello, a quel pilota che, vicino allo schianto del suo aereo, invece di lanciarsi fuori dall’abitacolo con il suo paracadute, lo ha guidato lì dove non c’erano case, immolando così la sua vita per quella di altri, pur sconosciuti: pieghiamo il capo di fronte a tanto amore.
Guardiamo ora insieme il Signore Gesù crocifisso: Egli, immacolato, soffre e muore per ripulire noi, sporchi per i nostri peccati; Egli, il Figlio prediletto, si offre al Padre per salvare dalla morte eterna noi, figli spesso così ingrati.
Pieghiamo il capo, le ginocchia ed il cuore, di fronte a tale eccesso di amore, e riflettiamo: è questo Amore Crocifisso che ha sostenuto quella mamma e quel pilota, e tutti i gesti di amore fatti dall’uomo.
O Signore Gesù, Tu sei l’Amore. Insegnami Tu ad amare Dio con tutte le fibre del mio essere, con ogni palpito del mio cuore; insegnami Tu ad amare i miei fratelli – anche quelli nemici – per tuo amore, come io sono teneramente e fortemente amato da Te.
Pace e bene !
Don Marco