Pensiero del giorno 24 novembre 2025
PREGHIERA DEL MATTINO
O Signore, che guardi al cuore e non alle apparenze, ti preghiamo. Insegnaci a non dare solo il nostro superfluo, ma a donarci interamente a Te e ai fratelli. Liberaci dall’attaccamento ai beni materiali e fa’ che la nostra generosità sia un atto di amore, non di ostentazione. Donaci un cuore povero e umile, che sappia dare tutto, perché in Te trova la sua unica e vera ricchezza. Amen.
IL VANGELO DI OGGI
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre era nel tempio, Gesù, alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. Vide anche una povera vedova che vi gettava due spiccioli e disse: “In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti. Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere”.
UNA RIFLESSIONE PER TE
Questo breve, ma intenso, brano del Vangelo ci mostra una prospettiva completamente diversa dalla nostra. Gesù è seduto nel tempio e osserva la gente che fa le sue offerte. Gli sguardi dei passanti si fermano sui ricchi, che gettano grandi somme. Ma lo sguardo di Gesù si posa su una povera vedova. Con due sole monetine, due spiccioli, questa donna compie il gesto più grande di tutti. La valutazione di Gesù non si basa sulla quantità dell’offerta, ma sulla sua qualità, sulla motivazione del cuore. I ricchi hanno dato “del loro superfluo”, ciò che a loro non costava nulla. Hanno dato qualcosa di sé, ma non hanno dato se stessi. La vedova, al contrario, ha dato “tutto quanto aveva per vivere”. Il suo gesto non è una semplice offerta, ma un totale affidamento alla provvidenza di Dio. Lei si è spogliata di tutto, ha rinunciato alla sua sicurezza terrena per mostrare una fiducia incrollabile in Colui che provvede a tutti i bisogni. Il suo atto non è un gesto di disperazione, ma un atto di fede purissima. In un mondo che valuta le cose in base al loro prezzo, Gesù ci insegna a guardare al loro valore. Non è quanto diamo, ma quanto amore mettiamo nel nostro dono. Il valore di un gesto non sta nella sua grandezza, ma nel sacrificio che comporta.
UNA PROPOSTA PER …“VIVERE”… LA PAROLA!
Carissima amica ed amico, buongiorno e buon inizio di settimana. Come la vedova, anche noi possiamo fare la nostra “offerta”. E non si tratta solo di denaro. Possiamo offrire il nostro tempo, il nostro talento, il nostro perdono, la nostra pazienza. L’invito di Gesù è a non dare solo ciò che ci avanza, ma a donare con tutto il cuore. Oggi, ti invito a guardare nella tua vita. C’è un’area in cui sei tentato di dare solo il “superfluo”? Potrebbe essere il tempo che dedichi alla preghiera, l’attenzione che dai a un amico o il tuo impegno in una causa. Cerca un’occasione per fare un piccolo gesto di generosità che ti costi qualcosa, che ti chieda un po’ di sacrificio. In quel piccolo “spicciolo” che offri con amore, si nasconde la grandezza del tuo cuore. Qual è il “superfluo” della tua vita che sei chiamato a donare con amore?
BUONA GIORNATA, BUON INIZIO DI SETTIMANA E IL SIGNORE TI BENEDICA.
