Novena all’Immacolata -VI giorno

 

Tota pulchra es Maria

LATINO 

Tota pulchra es, Maria.

Et macula originalis non est in Te.

Tu gloria Ierusalem.

Tu laetitia Israel.

Tu honorificentia populi nostri.

Tu advocata peccatorum.

O Maria, O Maria.

Virgo prudentissima.

Mater clementissima.

Ora pro nobis.

Intercede pro nobis.

Ad Dominum Iesum Christum.

Italiano

Tutta bella sei, Maria,

e il peccato originale non è in te.

Tu gloria di Gerusalemme,

tu letizia d’Israele,

tu onore del nostro popolo,

tu avvocata dei peccatori.

O Maria! O Maria!

Vergine prudentissima,

Madre clementissima,

prega per noi,

intercedi per noi

presso il Signore Gesù Cristo.

Meditazione

L’Immacolata nelle visioni della Beata Caterina Emmerick

Significative e singolari, tra le visioni mariane, sono quelle relative al mistero dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, le quali per la gran parte furono raccontate dalla protagonista nell’ottava delle celebrazioni della Concezione di Maria. Le visioni gettano una luce magnifica sul mistero dell’elezione, della preparazione e della venerazione del Vaso della grazia. La veggente le raccontò in modo frammentario al poeta Brentano perché era afflitta da molteplici sofferenze. Lo scrittore cercò di dare loro una forma discorsiva e unitaria.

Si potrebbero dividere in due categorie. Quelle che, tramite immagini e simboli, cercano di penetrare nel mistero stesso dell’Immacolata; quelle che, in una dimensione di lotta escatologica, presentano la Vergine Immacolata in guerra contro i nemici della Chiesa per portarle conforto e soccorso soprannaturale. Cerchiamo di recuperare, qui di seguito, le sezioni più affascinanti di queste rivelazioni a gloria ed onore dell’Immacolata Vergine, sacrario dello Spirito Santo e di ogni dono celeste. Racconta la beata:

«Il Salvatore non ha abbandonato mai la sua Chiesa. Lo ha dimostrato così chiaramente che non possono esserci dubbi. Egli aiuta sempre la medesima, nell’eternità, per mezzo della Santissima Immacolata Vergine Maria. Sei secoli durarono i litigi per affermare la gloria di Maria, per arrivare al giorno in cui la santissima Immacolata Concezione di Maria potesse essere ritenuta come un dogma. Re cristiani e imperatori si assunsero, per secoli interi, il compito di stabilire questo giorno; molti santi per stabilire tale ricorrenza hanno sofferto; membri di ordini religiosi hanno offerto il sangue e la vita a Dio, come sacrificio per testimoniare la validità e la verità di questo mistero della Chiesa, in modo che il dogma si affermasse e portasse aiuto. Finalmente venne questo giorno per la misericordia e la volontà infinita di Dio. 

Interessanti, poi, sono una serie di visioni di cui la Emmerick fu beneficiata e in cui assistette in visione ai solenni festeggiamenti che si tenevano in onore dell’Immacolato Concepimento di Maria in varie chiese dell’orbe. Eccone qualcuna a titolo d’esempio:

«Mentre dormivo fui trasportata in luoghi lontanissimi e in epoche diverse, dove ho veduto celebrare la solennità della Concezione della Santa Vergine. Ad Efeso vidi la celebrazione di questa solennità nella casa della Madre di Dio, la casa mi apparve in forma di tempio e dietro vidi la seconda Via della Passione eretta da Maria. La prima Via Crucis fu segnata a Gerusalemme con le lacrime della Madonna sulle orme insanguinate di suo Figlio, la terza poi a Roma. Molto tempo prima che si staccassero dalla Chiesa cattolica, vidi i Greci che celebravano già la Concezione di Maria. Mi apparve un Santo (forse Sabas) il quale aveva veduto la Santa Vergine sul globo terrestre mentre schiacciava la testa del serpente. Da allora egli comprese che la Madre di Dio era stata concepita Immacolata, cioè non toccata dall’alito del serpente. In questo contesto vidi anche che una chiesa dei Greci, o un vescovo, non voleva accettare la festa dell’Immacolata Concezione. Allora l’immagine dell’Immacolata si presentò a loro attraversando il mare, entrò nella chiesa e si collocò sull’altare maggiore. Subito dopo quell’evento miracoloso, la festa fu accettata e celebrata. Allo stesso posto dove era apparsa l’Immacolata Concezione fu appeso un dipinto meraviglioso di San Luca, raffigurante in grandezza naturale la Santa Vergine biancovestita e con un velo dello stesso colore, che corrispondeva all’abbigliamento effettivamente usato nella sua vita (…).

«Gesù Cristo vuole aiutare la sua santa Chiesa per mezzo di sua Madre, l’Immacolata Concezione. Queste dimostrazioni sono così chiare, per il fatto che Gesù Cristo ha dato forza alla parola dei suoi ministri per mezzo di numerosi segni e di miracoli». 

Fonte: L’Immacolata nelle visioni della Beata Caterina Emmerick di fra Pietro M Pedalino

Giaculatoria

Io credo nella tua Santa e Immacolata Concezione o Maria!

Proposito

Accendere un cero all Immacolata come atto di amore in riparazione di tutti coloro che offendono e non credono nell’ Immacolata Concezione

Preghiere

Preghiera iniziale

Vergine purissima, concepita senza peccato, tutta bella e senza macchia dal primo istante, Ti  venero oggi sotto il titolo di Immacolata Concezione. Il Tuo Divino Figlio mi ha insegnato,  attraverso la Sua stima, rispetto e sottomissione a Te, quali onori e omaggi io Ti dovrei prestare.  Tu sei il rifugio sicuro dei peccatori pentiti e per questo ricorro a Te, attraverso questa novena.  Sei la Madre di Misericordia cui presento le mie miserie e ti chiedo di aiutarmi, poiché, dopo Gesù, sei tutta la mia speranza.  Con la Tua intercessione materna, Madonna piena di bontà e potere presso il Signore,  Ti supplico di farmi ottenere … (esporre la grazia richiesta).  Se ciò che Ti chiedo non è per la gloria di Dio ed il bene della mia anima, fammi avere quello che sia più conforme a entrambi. Amen! 

Orazione del giorno
O Immacolata Concezione, insegnami a vivere tutti i momenti della mia vita alla presenza di Dio e ad elevare i miei pensieri, il mio cuore e la mia anima al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Ti chiedo specialmente che Tu interceda con il Tuo potere e con il Tuo amore materno per la Santa Chiesa, per il Santo Padre e per tutti i pastori. Che tutti siano una cosa sola! Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di … (esporre la richiesta). Amen! 

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

Preghiera finale 
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!  O Dio, che con l’Immacolata Concezione della Vergine, hai preparato al tuo Figlio una degna  dimora e, in previsione della morte di Lui, l’hai preservata da ogni macchia, concedi anche a noi,  per Sua intercessione, di giungere fino a Te, in purezza di spirito. Noi Te lo chiediamo per il  Nostro Signore Gesù Cristo. Così sia!

Fonte delle preghiere

https://www.preghiereperlafamiglia.it/m/novena-all-immacolata.htm#6