La Crociata del Santo Rosario Perpetuo é una Pia unione di preghiera, al momento di natura privata a livello internazionale. É coordinata a livello mondiale da vari sacerdoti, religiosi e laici di diverse famiglie religiose. Attualmente è guidata spiritualmente da Padre Jaime Martinez, con altri sacerdoti e religiose. Tutti possono partecipe alla Crociata: Sacerdoti, Religiosi e laici, anche persone di altre religioni. I membri s’impegnano alla recita di una corona del santo rosario per le finalità e le intenzioni della crociata in un ora specifica (30 minuti o un ora) nell’arco della giornata, e possono farlo saltuariamente, per un periodo specifico di tempo o per l’intero arco della vita terrena.
La Crociata del Santo Rosario perpetuo propone anzitutto la preghiera del santo rosario per affrettare il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria, di zelare la diffusione alla devozione al Cuore Immacolato di Maria e pregare per il mondo e la conversione e salvezza delle anime secondo gli appelli di Nostra Signora a Fatima.
I membri iscritti alla Crociata formano un unione stretta di preghiera, formano una vera famiglia, un esercito che combatte con l’ Immacolata a capo, un unione di intenti per il bene reciproco e comune; certi che se si sarà in tanti a pregare per le stesse intenzioni saremo certamente esauditi e Dio si rivolgerá con misericordia verso l’ umanitá. Uniti la preghiera acquista forza ed efficacia.
I membri possono recitare il santo rosario da soli, in famiglia, in gruppo secondo le intenzioni della Crociata a casa, in chiesa, o altro luogo conveniente che aiuti la meditazione dei misteri. Celebrano con particolare devozione la festa della Madonna di Fatima il 13 Maggio e quella del 7 ottobre della Madonna del Rosario.
I Sacerdoti che aderiscono alla Crociata s’impegnano alla recita del santo rosario ogni giorno e alla Celebrazione di una santa Messa al mese possibilmente il 13 del mese per il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria e le intenzioni di tutti gli iscritti alla Crociata secondo le loro possibilità. Tutti gli altri membri partecipino a una celebrazione della S Messa una volta al mese per le intenzioni della Crociata unendosi spiritualmente agli altri membri in particolare il primo sabato del mese, zelano con la preghiera e l’offerta dei sacrifici quotidiani e ogni altro mezzo la devozione al Cuore Immacolato di Maria e al santo rosario.
É veramente grande l’importanza che la Madonna ha dato al Rosario. A Fatima la Madonna ha parlato della salvezza dei peccatori, della rovina di molte anime all’inferno, delle guerre e dei destini della nostra epoca, e ha indicato, ha raccomandato come preghiera salvatrice il Santo Rosario.
Sr Lucia di Fatima disse: «da quando la Vergine Santissima ha dato grande efficacia al santo Rosario, non c’è problema nè materiale, nè spirituale, nazionale o internazionale, che non si possa risolvere con il Santo Rosario e con i nostri sacrifici». A Fatima la richiesta della Vergine Maria di pregare il Rosario é stata continua in ogni apparizione. Nell’apparizione del 13 Luglio 1917:
Domanda Lucia, Che cosa vuole nostra Signora? «Che continuate a recitare il rosario tutti i giorni in onore di Nostra Signora del Rosario per ottenere la pace del mondo e la fine della guerra, perchè soltanto così Ella lo potrà aiutare».
E poi ancora ad Agosto «continuate a recitare il Rosario».
Nell’ultima apparizione del 13 Ottobre poi sembra che la Vergine Santa abbia voluto lasciarci come un testamento e parlare a ciascuno di noi: «Voglio dirvi che costruiscano qui una cappella in mio onore, che sono la Signora del Rosario e che continuiate sempre a recitare il rosario tutti i giorni».
Il Rosario e il Cuore Immacolato di Maria segneranno il Trionfo finale del Regno di Dio per questa epoca.
La devozione al Rosario e la devozione al Cuore Immacolato di Maria sono garanzia di salvezza. Anzi, la Madonna dice che le anime devote del Rosario e del Cuore Immacolato di Maria «saranno predilette da Dio e come fiori, saranno collocate da me dinanzi al suo trono». E Così sia.