Novena all’ Immacolata – I giorno
Novena all’ Immacolata
Primo giorno
Tota Pulchra
Tota pulchra es Maria,
et macula originalis non es in te.
Tu gloria Ierusalem,
tu laetitia Israel,
tu honorificentia populi nostri,
tu advocata peccatorum.O Maria!
O Maria!
Virgo prudentissima,
Mater clementissima,
ora pro nobis,
intercede pro nobis,
ad Dominum Iesum Christum.
Versione in italiano
Tutta bella sei, o Maria
e macchia di peccato non è in te.
Tu sei la gloria di Gerusalemme,
tu sei la letizia di Israele,
tu sei l’onore della nostra gente,
tu sei l’avvocata dei peccatori.O Maria! O Maria!
Vergine prudentissima,
Madre clementissima,
prega per noi,
presso il Signor Gesù Cristo.
Meditazione
L’Immacolata nell’insegnamento del venerabile Pio XII
Gli stralci della presente meditazione tratti da quella integrale scritta da Fra Pietro M Pedalono vogliono illustrare brevemente il pensiero sul mistero dell’Immacolata nell ‘ insegnamento del venerabile pontefice Pio XII
“Esamineremo l’enciclica Fulgens Corona, emanata in occasione dell’indizione del centenario del dogma dell’Immacolata proclamato dal Beato Pio IX nel 1854.
Il Pontefice ricorda che «il fondamento di tale dottrina ( dell’ immacolato concepimento di Maria) si trova già nella sacra Scrittura, dove Dio creatore di tutte le cose, dopo la lamentevole caduta di Adamo, si rivolge al serpente tentatore e seduttore con queste parole, che non pochi santi padri e dottori della chiesa e moltissimi autorevoli interpreti riferiscono alla vergine Madre di Dio: “Porrò inimicizia fra te e la donna, fra il seme tuo e il seme di lei …” (Gen 3, 15). Se dunque in qualche momento la beata vergine Maria fosse rimasta priva della divina grazia, in quanto inquinata nel suo concepimento dalla macchia ereditaria del peccato, almeno per quell’istante, benché brevissimo, non avrebbe avuto luogo fra lei e il serpente quella perpetua inimicizia, di cui fino alla solenne definizione dell’Immacolata Concezione si parla già fin dalla più antica tradizione; ma invece ci sarebbe stato un certo asservimento. Inoltre, poiché la santissima Vergine viene salutata “piena di grazia” (Lc 1, 28), cioè kecharitōménē, e “benedetta fra le donne” (Lc 1,42), tali parole, come sempre ha ritenuto la tradizione cattolica, chiaramente indicano che con questo singolare e solenne saluto, mai prima d’allora udito; viene designato essere stata la Madre di Dio sede di tutte le grazie divine, adorna di tutti i carismi dello Spirito divino, anzi di essi tesoro quasi infinito e abisso inesauribile, di modo che mai fu soggetta alla maledizione».
[…]
La dottrina dell’Immacolata Concezione è antichissima. Lo dichiara apertis verbis il Papa: «Tale dottrina nei primi tempi della chiesa fu insegnata abbastanza chiaramente e senza alcun contrasto dai santi padri, i quali affermarono essere stata la beata Vergine giglio fra le spine, terra del tutto intatta, immacolata, sempre benedetta, libera da ogni contagio del peccato, legno incorruttibile, fonte sempre limpida, figlia unica e sola non di morte ma di vita, germe di grazia e non di ira, per ogni verso illibata, santa e lontanissima da ogni macchia di peccato, più bella della bellezza, più santa della santità, sola santa, da superare tutti in santità, all’infuori di Dio, e per natura più bella, più graziosa e più santa degli stessi cherubini e serafini e di tutte le schiere degli angeli».
[…]
Se deliziosa è la sezione del Documento concernente la dottrina dell’Immacolata qui quasi integralmente riportata, stimolante ed efficace è quella esortativa volta a spronare all’imitazione di tanta virtù e tanta grazia, attingendo dal mistero dell’Immacolata Concezione luce, forza e benedizioni celesti per poter condurre una vita all’insegna della santità. A titolo d’esempio, un pensiero del Papa a chiusura dell’articolo:
«Come tutte le madri provano soavissimi sentimenti quando scorgono che il volto dei propri figli riproduce per qualche particolare somiglianza le loro fattezze, così Maria, Madre nostra dolcissima, non può avere maggiore desiderio né più grande gioia nel veder riprodotti nei pensieri nelle parole e nelle azioni di coloro che ella accolse come figli sotto la croce del suo Unigenito, i lineamenti e le virtù della sua anima (…). Perché la pietà non rimanga vuota parola, né diventi immagine fallace della religione, né sentimento debole e caduco di un istante, ma sia sincera, vera, efficace, essa deve indubbiamente sospingere noi tutti, secondo la condizione di ciascuno, al raggiungimento della virtù. È necessario anzitutto che essa sproni noi tutti a quell’innocenza e integrità di costumi, che rifugge e aborre anche dalla più piccola macchia di peccato: poiché commemoriamo il mistero della santissima Vergine, la cui concezione fu immacolata e immune da qualsiasi colpa originale»”.
Fonte: Stralci di meditazioni tratte da ” L’Immacolata nell’insegnamento del venerabile Pio XII” di fra Pietro M Pedalino.
Giaculatoria: Mamma Immacolata facci puri e santi a tua somiglianza
Proposito: Prepararsi a fare un buon esame di coscienza per la confessione sacramentale così da lavare la nostra anima nel Sangue di Gesù e renderla pura e senza macchia.
Preghiera iniziale
Vergine purissima, concepita senza peccato, tutta bella e senza macchia dal primo istante, Ti venero oggi sotto il titolo di Immacolata Concezione. Il Tuo Divino Figlio mi ha insegnato, attraverso la Sua stima, rispetto e sottomissione a Te, quali onori e omaggi io Ti dovrei prestare. Tu sei il rifugio sicuro dei peccatori pentiti e per questo ricorro a Te, attraverso questa novena. Sei la Madre di Misericordia cui presento le mie miserie e ti chiedo di aiutarmi, poiché, dopo Gesù, sei tutta la mia speranza. Con la Tua intercessione materna, Madonna piena di bontà e potere presso il Signore, Ti supplico di farmi ottenere … (esporre la grazia richiesta). Se ciò che Ti chiedo non è per la gloria di Dio ed il bene della mia anima, fammi avere quello che sia più conforme a entrambi. Amen!
Orazione del giorno
O Immacolata Concezione, questo dolce nome m’invita ad avere fiducia in Te, mi porta conforto e fortifica la mia Fede. Maria, Madre mia, ho totale fiducia nella Tua potente intercessione presso il Signore e Ti chiedo di aiutarmi a conservare sempre accesa in mezzo al mondo la fiamma della Fede, che ho ricevuto nel Battesimo. Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di … (esporre la richiesta). Amen!
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre
Preghiera finale
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te! O Dio, che con l’Immacolata Concezione della Vergine, hai preparato al tuo Figlio una degna dimora e, in previsione della morte di Lui, l’hai preservata da ogni macchia, concedi anche a noi, per Sua intercessione, di giungere fino a Te, in purezza di spirito. Noi Te lo chiediamo per il Nostro Signore Gesù Cristo. Così sia!
Fonte delle preghiere:
https://www.preghiereperlafamiglia.it/m/novena-all-immacolata.htm
